Il mondo FQ

Pensioni, Bundesbank: “Il governo Merkel alzi l’età di uscita dal lavoro a 69 anni per garantire la sostenibilità”

Secondo la banca centrale tedesca l'innalzamento da 65 a 67 anni, previsto entro il 2030, non è sufficiente per continuare a pagare assegni pari ad almeno il 43% della retribuzione media
Pensioni, Bundesbank: “Il governo Merkel alzi l’età di uscita dal lavoro a 69 anni per garantire la sostenibilità”
Icona dei commenti Commenti

La Germania deve prendere in considerazione un innalzamento dell’età pensionabile dagli attuali 65 a 69 anni entro il 2060, se non vuole trovarsi in difficoltà nel rispettare i suoi impegni previdenziali. Il monito arriva dalla banca centrale tedesca, che nel suo rapporto mensile pubblicato lunedì rileva come il sistema pensionistico, che ora gode di buona salute, sia destinato ad andare sotto pressione nel momento in cui la generazione dei baby-boomer lascerà il lavoro, perché verrà sostituita da un numero inferiore di giovani.

Stando alle norme attuali, l’età di pensionamento in Germania è destinata a salire gradualmente a 67 anni entro il 2030. Ma, secondo la Bundesbank, dopo il 2050 questo innalzamento si rivelerà insufficiente per consentire allo Stato di pagare assegni pari ad almeno il 43% della retribuzione media. Di qui la proposta di alzare l’asticella a 69 anni. “Cambiamenti ulteriori sono inevitabili per assicurare la sostenibilità finanziaria del sistema”, si legge nel report.

Il portavoce dell’esecutivo, Steffen Seibert, ha gettato acqua sul fuoco facendo sapere che il governo “sostiene l’età pensionabile a 67 anni”, una “misura ragionevole e necessaria, considerato lo sviluppo demografico della Germania. Questo è il motivo per cui la implementeremo come concordato, passo dopo passo”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione