Il mondo FQ

Cina, ai nastri di partenza l’autobus che viaggia sopra le auto – FOTO e VIDEO

Sono iniziati i test su strada del TEB-1, il bus "sopraelevato" presentato lo scorso maggio al China Beijing International High-Tech Expo. Trasporta fino a 300 passeggeri
Icona dei commenti Commenti

Ricordate l’autobus “elevato” che passa sopra le macchine di cui avevamo parlato qualche tempo fa? Ebbene, ora è realtà. Il TEB (Transit Elevated Bus), presentato a maggio a Pechino come semplice progetto, è ora un prototipo che ha appena cominciato le prove su strada a Qinhuangdao, città a nord est della Cina. Pprove che in seguito verranno estese anche agli agglomerati urbani di Nanyang, Shenyang, Tientsin e Zhoukou.

Ovviamente, essendo il primo in assoluto, è stato denominato TEB-1. Si tratta di un bus che può trasportare fino a 300 passeggeri: è lungo 22 metri, largo quasi otto e alto quasi cinque. Proprio per queste sue caratteristiche è in grado di viaggiare sopra le auto poggiando su rotaie poste ai lati della carreggiata, il che risulta particolarmente utile quando si affrontano gli ingorghi nelle grandi città.

Qualche perplessità rimane invece per quel che riguarda veicoli industriali e commerciali di grosse dimensioni: difficile, data l’altezza limitata della cabina da terra (2,2 metri), immaginare che così com’è il bus passi anche sopra i camion. Ma magari in futuro il prototipo potrà subire modifiche.

Va detto infine, come potete vedere nel video qui sotto, che il primo test ha riguardato un percorso limitato, lungo solo 300 metri e privo di grosse insidie tipo curve e traffico intenso, ma si tratta pur sempre di un inizio.

Video thumbnail

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione