Il mondo FQ

Ortles, morti i due ragazzi vicentini dispersi. Sono scivolati durante la discesa dalla cima del Gran Zebrù

Davide Zanon, 21 anni, e Deborah Meneghin, 22, erano partiti tra sabato e domenica con il cielo sereno per scalare la cima del Gran Zebrù. Uno dei due è scivolato trascinando il compagno per 500 metri
Ortles, morti i due ragazzi vicentini dispersi. Sono scivolati durante la discesa dalla cima del Gran Zebrù
Icona dei commenti Commenti

Sono morti i due ragazzi dispersi da due giorni sull’Ortles, in provincia di Bolzano, in Alto Adige, dove stavano compiendo un’escursione sul Gran Zebrù. I corpi di Davide Zanon, 21 anni, di San Floriano di Marostica, e di Deborah Meneghin, 22 anni di Rosà nel vicentino, sono stati avvistati 500 metri sotto la cima della montagna.

Secondo la ricostruzione dei soccorritori, i due erano legati assieme e probabilmente sono caduti durante la fase di discesa dalla cima del Gran Zebrù, a quota 3.857 metri. Uno di loro deve essere scivolato, o deve aver perso un appiglio, cadendo e trascinando con sé il compagno per 500 metri. Gli elicotteri del Soccorso alpino stanno recuperando i corpi, che verranno trasferiti nella cappella mortuaria di Silandro.

I giovani vicentini, nonostante l’età, erano esperti di montagna d’alta quota e membri del Club Alpino Italiano da diversi anni. La ragazza, Debora, era un’aspirante istruttrice di arrampicata. Erano partiti tra sabato e domenica dal rifugio del Coston percorrendo la Suldengrat verso il Gran Zebrù. Le condizioni meteo erano buone alla partenza in mattinata ma sono peggiorate nel corso della giornata, al punto da provocare diverse slavine, come hanno testimoniato alcuni abitanti del luogo. Le ricerche, sospese nella notte per il maltempo, sono riprese questa mattina quando i soccorritori hanno effettuato la tragica scoperta.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione