Il mondo FQ

Un poeta sghembo a Trastevere

Icona dei commenti Commenti

Roma. Trastevere. Un poeta sghembo si trascina addosso la poesia come un cencio, vede sirene sugli scogli, sotto una luna masticata dalla notte lancia esche d’amore: poesie. La poesia è amore perché è dono di verità in cambio di qualche spicciolo; nel frastuono del chiacchiericcio, Nicolino tira fuori pepite sanguigne, lancia le sue perle, ma non ai porci, le lancia alla gioventù, e alla bellezza che fugge. Negli occhi di Nicolino ci sono fantasmi, ombre, dissolvenze incrociate con un presente che vive di vita propria, che scorre e trasforma ogni cosa, un presente che è continua erosione di se stesso in un gioco al massacro con il vuoto e l’esile respiro dell’uomo.

Nicolino non ha paura, non si arrende, ha ancora una verità, anche se è una verità stanca, malconcia, fuori posto, ma il suo vagare nella notte trasteverina è testimonianza, martirio della parola che sanguina fra i sorrisi, e racchiude dolenti ironie, e sacri supplizi, in un calvario orizzontale, denso di evanescenze, ma è un calvario senza croci, perché in fondo, per Nicolino, la poesia è un bellissimo abbraccio.

(Il film, per motivi di diritti musicali, non si può vedere in Germania e sui dispositivi mobili)

[youtuber youtube=’




Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione