Il mondo FQ

Brexit, Renzi sul Guardian: “Non lasciate l’Ue, l’identità non sia autolesionismo”

In un intervento sul quotidiano britannico il premier chiede al Regno Unito di farsi forte di un voto favorevole alla permanenza nell'Unione: "Non fatelo per noi, ma per voi", perché "ne paghereste il prezzo. Chi vuole veramente che la Gran Bretagna sia piccola e isolata?"
Brexit, Renzi sul Guardian: “Non lasciate l’Ue, l’identità non sia autolesionismo”
Icona dei commenti Commenti

Il premier Matteo Renzi, in un intervento sul quotidiano britannico The Guardian, ha lanciato un appello esortando gli elettori inglesi a non fare “la scelta sbagliata” al momento del voto sulla Brexit, giovedì 23 giugno: “Visto dall’Italia, un voto in favore dell’uscita dall’Europa non sarebbe un disastro, una tragedia o la fine del mondo per voi nel Regno Unito. Sarebbe peggio, perché sarebbe la scelta sbagliata. Lo sbaglio per il quale soprattutto voi, gli elettori, ne paghereste il prezzo. Chi vuole veramente che la Gran Bretagna sia piccola e isolata?”.

“Se c’è una cosa che i britannici non hanno mai fatto davanti a una sfida che riguarda il loro futuro, la loro stessa identità, è fare la scelta sbagliata – prosegue Renzi – una Gran Bretagna meno grande di quella che è andrebbe contro la stessa logica di coloro che vogliono uscire. Si scambierebbe l’autonomia per la solitudine, l’orgoglio per la debolezza e l’identità per l’autolesionismo“.

“L’Unione Europea non è solo la risposta pacifica a secoli di guerre nel nostro continente – prosegue il capo del governo italiano – anche uno strumento, uno che può essere migliorato per trasformare la nostra fragilità individuale in una forza comune. Il problema non è che lo fa troppo, ma che lo fa troppo poco, che i singoli Paesi sono troppo spesso lasciati soli a risolvere i propri problemi”.

“Siamo confrontati a sfide di enorme portata”, scrive ancora Renzi, “finanziarie ed economiche”, “sociali”. Sfide per la sicurezza, con le “minacce terroristiche”, “demografiche” e “politiche”. “Allora non fatelo per noi. Siamo felici di stare nell’Unione con voi. Fatelo piuttosto per voi stessi“. “Noi europei rispetteremo la vostra voce, la vostra scelta, la vostra decisione. Ma questa scelta non è mai stata un tirarsi indietro o arretrare”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione