Il mondo FQ

Truffa all’Inps, senatore Di Biagio: “Gip ha archiviato. Mi riapproprio di mia dignità”

In una nota il parlamentare di Ap comunica le decisioni del giudice per le indagini preliminari di Roma. Il ministro dell'Interno Alfano: "Ha superato momenti difficili, ma il provvedimento di archiviazione, che conclude un percorso durato tre anni, durante i quali non sono mancate strumentalizzazioni, va a merito del suo impegno politico inattaccabile, leale e trasparente"
Truffa all’Inps, senatore Di Biagio: “Gip ha archiviato. Mi riapproprio di mia dignità”
Icona dei commenti Commenti

“Esattamente tre anni fa i media riportavano la notizia di un’indagine della Procura di Roma su presunte truffe all’Inps nella quale sarei stato coinvolto. Molto risalto venne dato al mio coinvolgimento, anche con considerazioni che travalicavano il diritto di cronaca. A ogni modo quale uomo delle istituzioni ho atteso fiducioso che si concludesse il lavoro degli inquirenti, consapevole della mia totale estraneità dai fatti contestati, confermata nell’archiviazione giunta in queste ore”. A scrivere la nota sulla conclusione del procedimento anche a suo carico è lo stesso è Aldo Di Biagio, senatore di AP.

“Nel 2013 a poche ore dalla notifica del coinvolgimento nell’ indagine – spiega – sono intervenuto nell’aula del Senato dichiarando apertamente di rinunciare a ogni forma di immunità parlamentare, che potesse complicare e rallentare ogni eventuale provvedimento. E infatti, su richiesta dei pm titolari dell’ indagine, il gip presso il Tribunale di Roma, dottoressa Paola Della Monica, il 7 giugno 2016 ha disposto l’archiviazione del procedimento con decreto n.5240/15 Ufficio Gip Gup, concludendo un percorso durato tre anni durante i quali non sono mancate le speculazioni e le strumentalizzazioni”.

“Chiedo pertanto alle Redazioni e alle Agenzie stampa di dare attenzione alla notizia della archiviazione che – prosegue il parlamentare – conclude la vicenda giudiziaria e ciò sempre in ossequio alla completezza del diritto di cronaca e di informazione del quale ho sempre avuto rispetto. Com’è comprensibile, la mia richiesta è dettata dal solo desiderio di riabilitare la mia immagine e di riappropriarmi della mia dignità e di quella di tutta la mia famiglia”.

“Accolgo con soddisfazione l’archiviazione del procedimento a carico del senatore Aldo Di Biagio che ha saputo aspettare in silenzio, confidando nella giustizia – dice il ministro del’Interno, Angelino Alfano – Aldo Di Biagio ha superato momenti difficili, ma il provvedimento di archiviazione, che conclude un percorso durato tre anni, durante i quali non sono mancate strumentalizzazioni, va a merito del suo impegno politico inattaccabile, leale e trasparente”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione