Il mondo FQ

Microsoft compra LinkedIn per 26 miliardi di dollari. “Manterrà il brand”

"Cresceremo entrambi", dice Satya Nadella, amministratore delegato del colosso di Redmond che ha comprato per 196 dollari ad azione il social network che mette in contatto 400 milioni di professionisti in tutto il mondo
Microsoft compra LinkedIn per 26 miliardi di dollari. “Manterrà il brand”
Icona dei commenti Commenti

Microsoft comprerà LinkedIn per 26,2 miliardi di dollari. L’accordo prevede che il colosso di Redmond paghi 196 dollari ad azione, con un premio del 49,5% rispetto alla chiusura di venerdì scorso a Wall Street. Si chiude così una trattativa lampo grazie alla quale, entro metà del 2017, il social network che conta circa 400 milioni di professionisti iscritti entrerà a far parte del mondo Microsoft. Lo farà “mantenendo il proprio brand distintivo, cultura e indipendenza”, come annuncia la società fondata da Bill Gates, e l’amministratore delegato di Linkedin Jeff Weiner resterà al suo posto. La chiusura dell’operazione è prevista entro la fine del 2016 e Microsoft finanzierà la transazione in primo luogo attraverso l’emissione di nuovo debito.

Dopo l’annuncio dell’accordo, all’apertura di Wall Street il titolo di LinkedIn ha registrato un balzo in avanti del +47,57%, mentre Microsoft ha aperto con un calo -3,92%. LinkedIn conta circa 400 milioni di utenti, ma ha chiuso l’ultimo trimestre del 2015 con un rosso di 8,4 milioni di dollari, a fronte di 2,9 milioni di utili nello stesso periodo del 2014.

“Proprio come abbiamo cambiato il modo in cui il mondo si connette alle opportunità di lavoro, l’unione con Microsoft e la combinazione del loro cloud con il network di LinkedIn ci dà la possibilità di cambiare anche il modo in cui il mondo lavora”, ha detto l’amminitratore delegato di Linkedin. L’ad di Microsoft Satya Nadella ha dichiarato che l’acquisizione farà crescere entrambe le parti interessate.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione