Il mondo FQ

Iraq, “califfo al-Baghdadi ferito in raid della Coalizione a confine con la Siria”

A riportarlo è il sito della tv irachena Al-Sumaria che cita una fonte locale della provincia di Ninive: "Bombardata una postazione dove si trova una base di esponenti dell’Is". Già a marzo dello scorso anno si era diffusa la notizia del ferimento del leader dello Stato islamico
Iraq, “califfo al-Baghdadi ferito in raid della Coalizione a confine con la Siria”
Icona dei commenti Commenti

L’autoproclamato califfo dello Stato islamico Abu Bakr al-Baghdadi è rimasto ferito in un bombardamento della Coalizione internazionale lungo il confine tra Siria e Iraq. Questo almeno quanto sostiene il sito della tv irachena Al-Sumaria, che cita una fonte locale della provincia di Ninive, nel nord del paese.

“Gli aerei della Coalizione internazionale hanno bombardato ieri una postazione dove si trova una base di esponenti dell’Is lungo la fascia di confine tra Iraq e Siria, a 65 chilometri a ovest di Ninive”, ha detto la fonte, che ha preferito restare anonima. “Stando alle notizie, il leader dell’Is, Abu Bakr al-Baghdadi, è rimasto ferito assieme ad alcuni esponenti dell’organizzazione che erano riuniti in quella sede”, ha aggiunto.

“L’attacco è stato condotto sulla base di precise informazioni d’intelligence che hanno portato a colpire proprio quel sito”, ha sottolineato ancora la fonte, aggiungendo che “Baghdadi e gli altri leader dell’Is erano arrivati in Iraq dalla Siria con un convoglio di auto”. Esattamente un anno fa, la città irachena di Mosul, capoluogo della provincia di Ninive, veniva occupata dai jihadisti dell’Is, che ha imposto la sua dottrina fanatica su tutti gli aspetti della vita.

Già a marzo dello scorso anno si era diffusa la notizia del ferimento di al-Baghdadi. Secondo quanto riportato in quell’occasione, il terrorista più ricercato al mondo era rimasto gravemente ferito in un raid aereo nella città irachena di Shurgat. Ma la notizia non è mai stata confermata ufficialmente. Non solo. Anche a novembre 2014 un portavoce dell’Is riferì che al-Baghdadi era stato ferito a un braccio durante un raid Usa.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione