Qualcuno pensa addirittura che l’idea del Vaticano II sia stata sua. Un falso storico clamoroso perché il piccolo don Loris, davanti a quel progetto faraonico e rivoluzionario del suo san Giovanni XXIII, rimase muto. Lo seppe appena due giorni dopo l’elezione di Angelo Giuseppe Roncalli sul soglio di Pietro, e non lo condivise affatto. Era un anziano patriarca di Venezia, divenuto papa a 77 anni, a confidare al “suo umile contubernale”, come ha amato definirsi fino alla fine, anche da cardinale, anche a 100 anni, l’idea di un Concilio Ecumenico che avrebbe cambiato radicalmente il volto della Chiesa facendola entrare davvero e finalmente in dialogo con la modernità. “Cosa chiedeva il mondo a Papa Giovanni?”, si domandava don Loris in quei giorni tribolati. “Semplicemente di essere padre. E il mondo gli sarebbe stato grato ugualmente per la sua paternità”, spiegò, qualche anno dopo la morte di Roncalli, a Sergio Zavoli in un’intervista che ha segnato contemporaneamente la storia del giornalismo e della Chiesa.

Di quel rinnovamento all’insegna della continuità, il più autorevole testimone è stato proprio lui, don Loris Francesco Capovilla, poi vescovo (prima a Chieti-Vasto e dopo a Loreto) e infine, sulla soglia del secolo di vita, cardinale per volere di Bergoglio. Una nomina che lo sorprese e lo commosse nella sua infinita umiltà. “Ho ascoltato in televisione – raccontò a ilfattoquotidiano.it  – l’annuncio di Papa Francesco con il mio nome nella lista dei suoi primi cardinali. Ho pensato immediatamente ai miei fratelli e sorelle di tutto il mondo, non solo cristiani ma anche di tutte le altre religioni, che hanno speso tutta la loro vita al servizio del prossimo. Arrossisco pensando a questa decisione del Papa di crearmi cardinale, che sento immeritata e soprattutto inattesa. Come potrei darmi delle arie e credermi una persona importante dopo aver avuto un grande pastore e maestro di vita come Papa Giovanni?”.

Cosa direbbe oggi Roncalli vedendo il suo don Loris cardinale? Capovilla si commosse: “Non ho il coraggio di dire cosa direbbe. Non voleva bene al suo segretarietto ma a tutto il mondo, a tutti gli uomini”. In quell’occasione Capovilla precisò, inoltre, di non aver sentito Bergoglio a telefono dopo l’annuncio della sua porpora. “Tutti noi nuovi cardinali – spiegò il presule – abbiamo ricevuto la sua lettera umile e delicata nella quale ha scritto che il cardinalato non è un’onorificenza. Non si tratta di promozioni e premi, altrimenti sarei stato superato dalle centinaia di migliaia di persone che mi precedono”. Il neo cardinale si soffermò anche sulle parole che Eugenio Scalfari aveva scritto su Papa Francesco: “Scalfari ha scritto che la carità di Bergoglio ha reso Roma capitale del mondo, ma non da un punto di vista economico, politico e militare. Spero che abbia voluto dire che l’ha resa una potenza morale”.

E pensando all’imminente canonizzazione del suo Giovanni XXIII, insieme a quella di Giovanni Paolo II, aggiunse: “Verrò a Roma se sarò ancora vivo”. Una promessa che poi non riuscì a mantenere per colpa delle gambe, che negli ultimi anni non lo aiutavano più a camminare. Lucidissimo fino alla fine, con una memoria di ferro impressionante e un’umiltà che conquistava subito l’interlocutore. Lui testimone della storia, di una storia che passava da John Fitzgerald Kennedy a Nikita Krusciov, è rimasto in punta di piedi fino alla fine. Negli occhi sempre lo sguardo e il sorriso del suo Papa Giovanni che, dopo aver servito 10 anni in vita come segretario, ha continuato a servire per oltre mezzo secolo dopo la sua morte raccontando la grandezza dei suoi 5 anni di pontificato.

Bergoglio ha voluto salutare l’ultima volta a telefono il cardinale Capovilla il 15 maggio scorso. “Penso con affetto – ha scritto il Papa in un telegramma inviato al vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi – a questo caro fratello che nella sua lunga e feconda esistenza ha testimoniato con gioia il Vangelo e servito docilmente la Chiesa, dapprima nella diocesi di Venezia, poi con premuroso affetto accanto al Papa san Giovanni XXIII, della cui memoria fu zelante custode e valido interprete. Nel suo ministero episcopale, specialmente a Chieti-Vasto e a Loreto, fu sempre pastore totalmente dedito al bene dei sacerdoti e dei fedeli tutti, nel segno di una solida fedeltà alla bussola del Concilio Vaticano II”. Una bussola che oggi orienta la Chiesa di Bergoglio.

La Repubblica tradita

di Giovanni Valentini 12€ Acquista
Articolo Precedente

Se Bergoglio riavvia il pensiero islamico

next
Articolo Successivo

Nonprofit, lavorare nelle Ong: è finito il tempo dei buoni. Avanti i cattivi

next