Il mondo FQ

Inps, al via il bonus per il quarto figlio: 500 euro per le famiglie a basso reddito

Il beneficio, valido solo per l'anno 2015, è riservato ai nuclei familiari con un Isee inferiore agli 8.500 euro. Il primo pagamento sarà effettuato nel mese di luglio e partirà in automatico per chi ha già fatto domanda per l’assegno relativo ai tre figli minori
Inps, al via il bonus per il quarto figlio: 500 euro per le famiglie a basso reddito
Icona dei commenti Commenti

Prende il via il bonus per il quarto figlio erogato dall’Inps. Si tratta di un beneficio, solo per l’anno 2015, per i nuclei familiari con quattro o più figli minori e con un valore Isee non superiore a 8.500 euro l’anno. Il primo pagamento verrà effettuato nel mese di luglio e sarà di massimo 500 euro.

Per riceverlo, spiega l’istituto, “non occorre presentare alcuna domanda poiché l’Inps utilizzerà, in automatico, la domanda già presentata dai beneficiari dell’assegno per i tre figli minori. È necessario, però, che nell’anno 2015 o 2016, sia stata presentata una dichiarazione sostitutiva unica (Dsu) dalla quale risultino almeno quattro figli minori, di cui il quarto figlio sia nato o adottato nel 2015. In assenza di una Dsu con queste caratteristiche, occorre presentare una nuova Dsu entro il 31 maggio 2016″.

Qualora invece “le domande di assegno per i tre figli minori già presentate per il 2015 non saranno inserite dai Comuni entro il prossimo 31 maggio, i pagamenti del bonus quarto figlio subiranno un ritardo tecnico e l’erogazione da parte dell’Istituto verrà effettuata solo nel mese di dicembre 2016“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione