A un mese dalle amministrative, una piattaforma digitale renderà accessibili online da tutti i cittadini il curriculum, lo status giudiziario e gli eventuali conflitti di interesse dei candidati che decideranno di rendere trasparente la propria candidatura pubblicando tutti i documenti necessari perché gli elettori possano votare consapevolmente.

Per permettere a tutti di conoscere veramente i candidati alle elezioni, la “comunità digitale apartitica” Riparte il futuro lancia la campagna contro la corruzione “Sai chi voti“. Tantissime sono le sigle che si stanno unendo ai promotori: Associazione Pubblici Cittadini, Transparency International Italia, ActionAid, Movimento consumatori, Diritto di sapere, Liberi cittadini, Carte in regola, Cittadinanzattiva,  Openpolis e altri.

“La criminalità organizzata e la corruzione aggrediscono senza tregua le nostre città – spiega Federico Anghelé di Riparte il futuro – gli elettori hanno bisogno di strumenti per reagire. Dobbiamo sapere tutto dei nostri futuri amministratori: chi sono, cosa hanno fatto e cosa intendono fare per contrastare questi fenomeni sul proprio territorio”.

Il progetto digitale parte dal sito www.saichivoti.it, sul quale ogni candidato sindaco dei 30 comuni più popolosi al voto potrà sottoscrivere la propria adesione dimostrando di rispettare quattro fondamentali indici di trasparenza.

Per farlo dovrà  pubblicare sul sito il proprio cv, rendere nota la propria situazione giudiziaria, dichiarare gli eventuali conflitti di interesse che lo riguardano e impegnarsi a introdurre, qualora eletto, il meccanismo delle audizioni pubbliche per tutte le nomine apicali in enti, consorzi o società che spettano al comune, entro i primi 100 giorni di amministrazione.

“Questo appello esprime un’istanza civile indiscutibile – dichiarano i promotori – e l’affermazione di un diritto di partecipazione democratica effettiva. I cittadini devono essere adeguatamente e previamente informati su coloro ai quali verranno affidati ruoli di vitale importanza per il benessere della società. Come diceva Tocqueville ‘la democrazia è il potere di un popolo informato’”.

I 30 Comuni che verranno osservati sul sito Sai Chi Voti sono: Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Trieste, Ravenna, Cagliari, Rimini, Salerno, Latina, Bolzano, Novara, Brindisi, Busto Arsizio, Grosseto, Varese, Casoria, Caserta, Cosenza, Castellammare di Stabia, Vittoria, Savona, Crotone, Benevento, Olbia, Gallarate, Pordenone, Battipaglia, Rho.

I candidati al ruolo di consigliere e tutti i candidati a sindaco e consigliere degli altri comuni al voto, che non fanno parte della lista dei 30 sotto osservazione, potranno ugualmente aderire in forma autonoma pubblicando le informazioni richieste sui propri siti o sulle proprie pagine social.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Elezioni Roma, FI scarica Bertolaso: “Noi con Marchini, Lega e Fdi lo appoggino”. Ma Salvini: “Nostro candidato è Meloni”

next
Articolo Successivo

Elezioni, vedova macellaio ucciso a Pontoglio (Brescia) si candida e sosterrà sindaco uscente della Lega

next