Il mondo FQ

Elezioni Roma. Scioperi, disagi e perdite: caos trasporti. ‘Ad Atac destinati in 5 anni più fondi pubblici che ad Alitalia in 10’ - 5/10

La mobilità è il primo problema che il nuovo sindaco dovrà affrontare. Tra raffiche di agitazioni, mezzi vecchi che restano in deposito e i buchi di bilancio la situazione è critica. L'azienda: "Al giugno 2013 avevamo 470 milioni di crediti verso il Comune e 640 milioni verso la Regione". Negli anni però è cresciuto il numero dei dirigenti ed è diminuita l'efficienza: "Costi di produzione dei bus aumentati di 1/3 in 15 anni", spiega Andrea Giuricin, docente di mobility management alla Bicocca
Elezioni Roma. Scioperi, disagi e perdite: caos trasporti. ‘Ad Atac destinati in 5 anni più fondi pubblici che ad Alitalia in 10’ - 5/10
Icona dei commenti Commenti

Sciopero Roma Atac 5

 

Efficacia in stallo, i km percorsi sono gli stessi del 2000
Risultato: con l’aumento di conflittualità e disagi, l’efficacia del Tpl lascia sempre più a desiderare. Lo dice il cosiddetto volume di produzione, indicato nei report come “vett.km” ovvero i chilometri percorsi complessivamente dalle vetture utilizzate per il servizio. Se nel 2000 – dato contenuto nella Carta dei servizi di quell’anno – i vett.km erano stati 120.880.399, nel 2014 – come recita la Relazione 2015 dell’Agenzia per il controllo della qualità dei servizi pubblici – sono stati 127 milioni – appena 7 in più – sommando le performance di Atac e Roma Tpl. Volume di produzione, tra l’altro, diminuito tra il 2012 e il 2013. Nel frattempo Roma è cresciuta: nel 2012 alle linee A e B della metropolitana si era aggiunta la B1 e la popolazione – e quindi i potenziali utenti del Tpl – è aumentata: se, secondo dati Istat, al 31 dicembre 2001 Roma aveva 2.545.860 abitanti, nel 2014 gli stessi erano saliti a quota 2.872.021.

L’azienda: “Situazione migliorata nel 2015” – Grazie agli accordi siglati nel 2015, spiega l’azienda, la situazione sta migliorando: tra il primo bimestre 2016 e il primo bimestre 2015, si legge in un comunicato del 17 aprile, “la produttività per turno è crescita, in media, del 42%. Ciò ha condotto a un aumento della produzione chilometrica del 4,3% malgrado l’utilizzo di lavoro straordinario sia diminuito del 79%, grazie anche all’aumento del 5% delle ore di guida. Infine, si sono registrati miglioramenti importanti anche sul fronte del rapporto fra corse soppresse su quelle programmate. Le soppressioni, grazie anche ai miglioramenti nel settore manutentivo, sono diminuite del 5,6%“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione