Il mondo FQ

Elezioni Roma. Scioperi, disagi e perdite: caos trasporti. ‘Ad Atac destinati in 5 anni più fondi pubblici che ad Alitalia in 10’ - 4/10

La mobilità è il primo problema che il nuovo sindaco dovrà affrontare. Tra raffiche di agitazioni, mezzi vecchi che restano in deposito e i buchi di bilancio la situazione è critica. L'azienda: "Al giugno 2013 avevamo 470 milioni di crediti verso il Comune e 640 milioni verso la Regione". Negli anni però è cresciuto il numero dei dirigenti ed è diminuita l'efficienza: "Costi di produzione dei bus aumentati di 1/3 in 15 anni", spiega Andrea Giuricin, docente di mobility management alla Bicocca
Elezioni Roma. Scioperi, disagi e perdite: caos trasporti. ‘Ad Atac destinati in 5 anni più fondi pubblici che ad Alitalia in 10’ - 4/10
Icona dei commenti Commenti

Manifestazione degli autisti dell'Atac in Campidoglio

 

Marino chiede agli autisti di lavorare di più: 20 giorni di caos
Cosa aveva scatenato l’ira estiva delle sigle sindacali? Il Campidoglio aveva chiesto agli autisti Atac di timbrare il cartellino e allineare gli orari di lavoro a quelli delle altre città italiane in cui i macchinisti lavorano fino a 350 ore annue in più: poche le 32 ore a settimana di guida per gli autisti di bus capitolini contro le 36 di Milano, dove peraltro i conducenti della metro nel 2014 hanno guidato per 1.200 ore contro le 750 dei colleghi romani. L’amministrazione chiedeva, inoltre, che i bonus venissero agganciati al rendimento e alla produttività. I conducenti avevano risposto con luna guerra a colpi di sciopero cosiddetto “regolamentare“: segnalavano ogni tipo di guasto, reale o meno, su bus e treni per non entrare in servizio. Solo in metropolitana, dal 1 luglio i treni rimandati nei depositi erano aumentati del 200% rispetto a giugno e si era registrato un + 300% rispetto alle prime tre settimane di luglio 2014. Risultato: oltre 20 giorni di agitazioni selvagge che mettevano in ginocchio la Capitale, aumentavano l’acredine dei romani nei confronti di Marino, che rispondeva azzerando il cda e facendo dimettere l’assessore ai Trasporti, il renziano Guido Improta. E segnando, così, l’inizio della propria fine.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione