Smartphone e tablet al posto dell’auto. Secondo molti è questa la sostituzione avvenuta nella graduatoria delle preferenze dei ragazzi di oggi, quella Z-Generation a cui è difficile parlare per aziende produttrici di prodotti tradizionali come le automobili. Così Toyota ha provato a immaginare come dovranno essere i modelli del futuro, per attirare l’attenzione dei giovani che stanno prendendo ora la patente o che ancora devono farlo.

L’idea è partita dalla filiale americana di quello che è ancora il primo brand al mondo come numero di auto prodotte: Toyota North America normalmente sviluppa in Michigan i modelli destinati agli Stati Uniti, ma questa volta ha deciso di cambiare strategia.

Così, il team che ha progettato e costruito a mano la Toyota uBox è stato selezionato tra gli studenti e i ricercatori dell’International Center for Automotive Research della Clamson University, che si trova in Sud Carolina. La squadra ha curato il progetto – denominato Deep Orange – in tutte le sue fasi, dalle ricerche di mercato, agli studi di design e fino all’assemblaggio; l’intera operazione è durata due anni e sono stati coinvolti tutti i tecnici Toyota di stanza in Michigan. Il risultato è una vettura dalle forme avveniristiche, che sembra quasi uscita da un film di fantascienza e non ha particolare attinenza con quello che si vede sulle nostre strade.

E’ stata pensata per un cliente tipo giovane ma già attivo nell’imprenditoria, che desideri un’auto per i propri bisogni di mobilità privata, per un utilizzo nel tempo libero e che possa essere usata come ufficio mobile, senza tuttavia trascurare lo stile. Che il design piaccia o meno è (sempre) una questione di gusto personale, ma non si può negare che sia distintivo e con una forte personalità, come dimostrano le forme muscolose della carrozzeria. Le “invenzioni” più importanti, in ogni caso, si trovano all’interno, a partire dalla versatilità dei sedili che scorrono su binari e possono essere sia ripiegati che rimossi per adattarsi a diversi usi.

Molto originale è anche il cruscotto, che insieme alle prese d’aria e agli alloggiamenti dei display si può realizzare a casa con una stampante 3D. Ognuno può creare il proprio modello e poi condividerlo su una piattaforma online, dove si trovano anche quelli degli altri. Anche il tetto panoramico non è da meno, con la sua curvatura sorretta da un telaio in alluminio e fibra di carbonio. E il motore? Elettrico, of course, anche se Toyota non ne ha diffuso le specifiche tecniche eccetto che per l’impianto da 110 volt che supporta anche le prese nell’abitacolo.

Articolo Precedente

Hyundai, al via il primo car sharing a idrogeno del mondo

next
Articolo Successivo

Germania, fino a 5.000 euro di incentivi per l’acquisto di auto elettriche

next