Le foto spia con i veicoli pesantemente mascherati sono sempre più rare, sia perché rispetto a una volta lo sviluppo si fa di più al computer che per strada, sia perché spesso c’è ben poco da mascherare, considerando l’evoluzione di alcuni modelli quasi uguali a sé stessi. Ma uno sport utility Alfa Romeo è una notizia da non sottovalutare, sia perché non c’è n’è mai stata una in gamma (Matta a parte, ma quello era un fuoristrada duro e puro), sia perché è il secondo squillo di tromba che dovrebbe suonare la carica del Biscione, dopo il primo chiamato Giulia.

Ecco spiegate le (poche) foto che vi mostriamo oggi, che sembrano quasi uscire dagli anni Novanta, quando le auto in procinto di arrivare sul mercato sembravano una specie di Frankestein. In questo caso, a dire che è un’Alfa ci pensa lo scudetto centrale, visto che dal resto delle forme si intuisce ben poco. Tuttavia, soprattutto nella visione di tre quarti posteriore, si può scommettere su proporzioni simili a quelle della Porsche Macan, che probabilmente è uno dei suv più belli in circolazione.

Quella marchiata Alfa Romeo, che come ha detto lo stesso Sergio Marchionne si chiamerà Stelvio, arriverà sul mercato alla fine del 2017, sfruttando tutte le sinergie della piattaforma Giorgio e gran parte della meccanica della Giulia. Motore longitudinale, dunque, e trazione posteriore e/o integrale; trasmissioni manuali a 6 marce o automatiche a 8 rapporti, accoppiate a propulsori 4 e 6 cilindri, da 2.0, 2.2 e 2.9 litri, con potenze che vanno dai 135 Cv della diesel di attacco ai 505 Cv di un’ipotetica versione Quadrifoglio.

Definita dalla sigla di progetto 949, è la prima volta che la Stelvio si mostra con quella che sarà la sua carrozzeria definitiva (o quel che se ne intravede). Finora, l’unica sua altra uscita pubblica era stata sotto la pelle, allungata e mascherata, di una Fiat 500L. Ma ora il momento del debutto si avvicina e concorrenti come l’Audi Q5, la BMW X3, la Mercedes GLC e da poco anche la Jaguar F-Pace la attendono al varco.

Ma la Stelvio non sarà l’unico sport utility Alfa Romeo ad arrivare sul mercato. Nel 2018 toccherà alla 962, cioè un modello più compatto, che andrà a scontrarsi con l’Audi Q3, la BMW X1 e la Range Rover Evoque, mentre entro il 2020 dovrebbe debuttare anche un suv coupè, ripensamenti e rimpasti a parte.

close

Prima di continuare

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità ci aiutano a pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo, ma non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Sei arrivato fin qui

Se sei qui è evidente che apprezzi il nostro giornalismo. Come sai un numero sempre più grande di persone legge Ilfattoquotidiano.it senza dover pagare nulla. L’abbiamo deciso perché siamo convinti che tutti i cittadini debbano poter ricevere un’informazione libera ed indipendente.

Purtroppo il tipo di giornalismo che cerchiamo di offrirti richiede tempo e molto denaro. I ricavi della pubblicità non sono sufficienti per coprire i costi de ilfattoquotidiano.it e pagare tutti i collaboratori necessari per garantire sempre lo standard di informazione che amiamo.

Se ci leggi e ti piace quello che leggi puoi però aiutarci a continuare il nostro lavoro per il prezzo di un cappuccino alla settimana.

Grazie,
Peter Gomez

Diventa Sostenitore
Articolo Precedente

Jaguar F-Pace, il primo suv del Giaguaro è pronto a scattare – FOTO e VIDEO

prev
Articolo Successivo

Guida autonoma, la Ford Fusion hybrid va da sola a fari spenti nella notte – FOTO e VIDEO

next