Il mondo FQ

Gasparri attacca universitari su Twitter: “Dementi, curatevi, siete senza speranza”

Salvatore Tancovi, studente della Sapienza, spiega che a lezione sono stati citati gli "epic fail" online del senatore. Lui replica: offende e lo accusa di usare "false qualifiche professionali"
Gasparri attacca universitari su Twitter: “Dementi, curatevi, siete senza speranza”
Icona dei commenti Commenti

Un corso alla Sapienza di Roma in cui si analizzano anche i tweet dei politici. E vengono spesso citati quelli del vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri, già noto per avere scambiato Jim Morrison sul sito di microblogging per un rapinatore recidivo e per avere insultato una ragazza sovrappeso. Ma i messaggi del parlamentare non risultano essere particolarmente riusciti. Considerazioni che Salvatore Tancovi, studente del corso di Social Media Management dell’università romana, posta su Twitter, interpellando a distanza il diretto interessato. “#smm16 On.@gasparripdl oggi è stato citato più volte a lezione (social strategy) per i suoi #EpicFail Twitter. Qualcosa da dire a riguardo?”.

L’onorevole non gradisce e risponde allo studente: “@S_Tanco immagino commenti insulsi di dementi, quindi non interessato, curatevi, anche se siete senza speranza”.

Una risposta che non è passata inosservata al social media manager dell’ateneo. “@gasparripdl Dispiace che il VicePres. @SenatoStampa parli così di docenti e studenti dell’Università italiana. @MiurSocial @SapienzaRoma”. Gasparri, però, prosegue nella polemica e contesta quanto scritto sul profilo dello studente, che si definisce “scrittore per passione, giornalista per devozione”. “Muti su vostri adepti che usano false qualifiche professionali? Educate a questo?”, chiede polemico il parlamentare, che lo accusa di “titolo falso”. Ma a rispondergli è Christian Ruggiero, ricercatore del dipartimento, che scrive: “Insegniamo che il giornalista è prima uno che racconta la realtà, poi uno che ha una tessera in tasca”. Tancovi, intanto, andrà a Perugia al Festival del Giornalismo perché tra i vincitori del concorso di Amazon, che ha selezionato i migliori saggi sul tema Il giornalismo nell’era digitale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione