Il mondo FQ

Erasmus, la despedida

Erasmus, la despedida
Icona dei commenti Commenti

Sono stato in Erasmus diversi anni fa, per un anno, in Spagna. È una condizione, quella di Erasmus, che ti rimane dentro: entri a far parte di una comunità che si rinnova e non ti esclude mai. E ti cambia la vita, per sempre: “once Erasmus, always Erasmus”, dicono. Tutto ciò che succede a un ragazzo Erasmus, anche quando sei “tornato a casa”, è come succedesse alla tua famiglia.

L’anno in cui ero in Spagna per il mio anno di studi all’estero fu l’anno in cui a Perugia veniva uccisa Meredith Kercher e ricordo che tutti noi ragazzi seguivamo la storia con angoscia, perché quello era il nostro mondo. E ho sentito la stessa fitta al cuore ieri, a leggere dell’incidente che ha spezzato 13 vite su un’autostrada nei pressi di Tarragona, in Spagna. Sarò patetico, ma ho pianto molto e mi tremavano le mani quando ho provato a tirare fuori quello che avevo dentro con questi disegni pubblicati oggi su Il Fatto Quotidiano. Le ragazze, in Erasmus, sono tutte belle. Molte sono italiane, ma non importa: in Erasmus siamo tutti uguali.

E vorresti riavvolgere il nastro e cambiare il corso degli eventi. Ma non si può e non resta che abbracciarsi più forte, più forte ancora, nella despedida più amara.

despedida_ilfatto_colonna_web

Seguimi su www.natangelo.it

 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione