Almeno una persona è stata uccisa e altre nove sono state ferite a coltellate da un palestinese a Jaffa, a sud di Tel Aviv. L’attacco è avvenuto su una passeggiata di mare, popolare tra i turisti. I servizi d’ambulanza Magen David Adom hanno fatto sapere che quattro dei feriti hanno riportato ferite gravi. La vittima è un giovane turista statunitense. Anche la moglie è stata accoltellata e ferita in modo grave. L’assalitore ha prima colpito tre persone nella zona del porto e poi, fuggendo sul lungomare, ha accoltellato altri passanti nei pressi di un ristorante. La polizia ha successivamente reso noto che l’aggressore è un palestinese di Qalqilyia in Cisgiordania e ha 18 anni.

“Un terrorista, abitante illegale che veniva da qualche località nei territori palestinesi, è venuto a Giaffa e ha iniziato a correre lungo la passeggiata. Sulla via, ha accoltellato indiscriminatamente delle persone”, ha dichiarato il sindaco di Tel Aviv, Ron Huldai, ad Army Radio. Ha spiegato che la polizia lo ha ucciso.

Si tratta del quarto attacco avvenuto oggi in Israele in coincidenza con la visita del vice presidente Usa Joe Biden. A Gerusalemme, un uomo stamani ha aperto il fuoco con un fucile contro alcuni poliziotti nella Città Vecchia, ferendo un agente in modo grave. Nella fuga, l’assalitore è riuscito a ferire un altro agente della polizia israeliana.

In un altro attacco, verificatosi a Petah Tikva, un palestinese di 20 anni ha accoltellato un ebreo ultraortodosso all’uscita di un negozio. La vittima e il proprietario del negozio sono riusciti a bloccare l’assalitore, uccidendolo. In precedenza, ancora a Gerusalemme, una donna palestinese aveva tentato di accoltellare alcuni agenti di polizia a Hagai Street, teatro di numerosi attacchi di questo tipo. La donna, una 50enne residente a Gerusalemme Est, è stata uccisa dagli agenti.

Hamas si è felicitato per gli attacchi: “Ci felicitiamo per quelle operazioni eroiche – si legge in un comunicato – dimostrano che sono destinati a fallire i tentativi di eliminare la intifada, la quale invece continuerà fino al raggiungimento dei suoi obiettivi”.

Articolo Precedente

Berta Caceres, chi sono i responsabili dell’assassinio?

next
Articolo Successivo

Isis, Cnn: “Colpito Omar il ceceno, braccio destro di Al Baghdadi. Forse morto”

next