Il mondo FQ

Maserati Levante, svelata la nuova sport utility del Tridente. Anche in cent’anni di storia c’è spazio per una prima volta

Debutterà ufficialmente al salone di Ginevra, in programma dal 3 al 13 marzo. Per poi essere messa in vendita in primavera sui mercati europei e successivamente nel resto del mondo
Icona dei commenti Commenti

Si è fatta desiderare, forse anche troppo. Poi, come le grandi signore, si è fatta viva quando tutti ormai erano rassegnati ad aspettare le luci della ribalta al prossimo salone di Ginevra per ammirarla. Con un colpo a sorpresa, infatti, alla Maserati hanno deciso di rivelare con una decina di giorni d’anticipo la nuova Levante, la prima sport utility della storia ultracentenaria del Tridente.

Certo la gestazione non è stata semplice, tra continui rinvii e indecisioni. Ma alla fine anche il gruppo FCA potrà competere nel segmento dei premium suv. In crescita, come del resto tutto il comparto (crossover compresi), a cui gli analisti accreditano complessivamente oltre un 10% di aumento da qui ai prossimi tre anni.

Levante è un oggetto squisitamente italiano. E le sue linee, soprattutto all’anteriore, richiamano senza esitazione il resto della gamma che la nuova nata andrà ad integrare: Quattroporte, Ghibli, GranTurismo e GranCabrio. Il “muso” è deciso e ben piazzato, i fari divisi in due componenti, con quella superiore più affilata e collegata alla calandra, mentre il lunotto posteriore è compatto e rastremato.

Sulle fiancate, poi, c’è inconfondibile la firma Maserati: le tre prese d’aria sul parafanghi posteriore e il logo “saetta” sul montante posteriore. In più di un particolare, soprattutto nella parte frontale, quest’auto ricorda il prototipo Alfieri. Certo in quel caso di tratta di una coupé pura, la Levante ha invece il compito di soddisfare più esigenze: non solo prestazioni e sportività, ma anche guida in posizione rialzata, modularità, spazio.

Una sfida non da poco, che si discosta dalla tradizione di un marchio esclusivo ma dal dna ben delineato. Almeno finora. E sarà curioso scoprire, quando la si potrà guidare, se gli ingegneri di Modena avranno saputo trovare il giusto bilanciamento tra le esigenze di performance su strada e quelle offroad, non rinunciando al comfort.

Capitolo motori. Bisognerà aspettare Ginevra per avere delle certezze, ma è ragionevole pensare che al debutto ci saranno i tre V6 in dotazione alla casa del tridente, due benzina e un diesel. Quanto alla parte tecnica, dalla Maserati fanno sapere che questo modello avrà il sistema di trazione integrale Q4, il cambio automatico a otto rapporti e sospensioni elettroniche a smorzamento controllato.

I primi esemplari pare siano già usciti dalla fabbrica di Mirafiori, dove la Levante verrà prodotta, mentre la commercializzazione in Europa è prevista in primavera. Per poi allargarsi, nei mesi a venire, nel resto del mondo.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione