Il mondo FQ

Colonia, donne aggredite a Capodanno: 70 aggressori su 73 sono stranieri

È stato il procuratore della città, Ulrich Bremer, a precisare che la gran maggioranza degli identificati è composta da richiedenti asilo e immigrati illegali, soprattutto marocchini e algerini
Colonia, donne aggredite a Capodanno: 70 aggressori su 73 sono stranieri
Icona dei commenti Commenti

A Capodanno centinaia di donne a Colonia furono aggredite, molestate e/o rapinate. Dopo le polemiche sulle nazionalità degli assalitori, le tensioni in diverse città e l’inchiesta su quelle aggressioni la polizia tedesca ha identificato 73 persone sospettate di aver partecipato ai furti e alle violenze sessuali. Tra essi ci sono soltanto tre cittadini tedeschi.

È stato il procuratore della città, Ulrich Bremer, a precisare che la gran maggioranza degli identificati è composta da richiedenti asilo e immigrati illegali, soprattutto marocchini e algerini. Le denunce relative alla notte di Capodanno sono state un migliaio, la metà per abusi e aggressioni sessuali. Attualmente, sono in carcere 15 persone sospettate di responsabilità nei fatti della notte di San Silvestro, una sola per reati sessuali, le altre per furti.

Il sindaco di Colonia Henriette Reker aveva stigmatizzato quanto avvenuto come “inaudito” e il capo della polizia era stato prepensionato per aver sottovalutato. Sul caso era intervenuta anche la cancelliera Angela Merkel, che finita nella bufera per la politica di accoglienza nei confronti degli immigranti, aveva detto: “Qui non si tratta in prima linea di profughi, ma si tratta di criminalità”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione