FQ Magazine

Maurice White, morto a 74 anni re della disco music e fondatore degli Earth, Wind & Fire

L'artista era malato da anni di morbo di Parkinson. Con la sua band ha venduto 90 milioni di dischi e vinto 6 Grammy. Ha firmato successi come September e Boogie Wonderland

di F. Q.

Gli appassionati del groove piangono la morte di Maurice White, 74 anni, fondatore e a lungo cuore pulsante degli Earth, Wind and Fire. A darne notizia sui social è stata la band che aveva fondato insieme al fratello Verdine. Malato di parkinson dal 1992, aveva a lungo continuato a lavorare, ma negli ultimi mesi le sue condizioni si erano aggravate.

Un addio nel sonno per White che con la sua musica e il suo gruppo, fondato a Chicago nel 1969, ha incendiato le serate dance degli anni Settanta seducendo il mondo intero con la sua musica dinamica ed eclettica, ispirata sia dalla scena di Memphis, in Tennessee dov’è cresciuto, sia dalle novità provenienti da Chicago attraverso etichette come Chess e Okeh.

Tra le hit della band spiccano successi come September, Shining Star, Got to Get you into My Life (una cover dei Beatles), o ancora Boogie Wonderland. Oltre 90 milioni di dischi venduti, 20 nomination ai Grammy Awards, sei quelli vinti. Il gruppo ne riceverà uno onorario alla carriera proprio quest’anno. Maurice White era entrato nella “Songwriters Hall of Fame” nel 2010, il gruppo già dal 2000 è presente nella Rock and Roll Hall of Fame. Un gruppo d’altri tempi, ma a suo modo inossidabile, che “senza Maurice” – scrive Verdine White – “inizia ora una transizione molto difficile e cambierà le nostre vite”.

Maurice White, morto a 74 anni re della disco music e fondatore degli Earth, Wind & Fire
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione