Il mondo FQ

Germania, a processo ex medico di Auschwitz-Birkenau: ha 95 anni

Ha operato nel campo tra il 15 agosto e il 14 settembre 1944. La procura di Schwerin gli ha imputato 3.681 reati di concorso in omicidio
Germania, a processo ex medico di Auschwitz-Birkenau: ha 95 anni
Icona dei commenti Commenti

L’anno scorso una corte d’appello tedesca aveva archiviato la richiesta di rinvio a giudizio di Hubert Z, ex medico 95enne che avrebbe operato nel campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau. Per i giudici era troppo malato per essere processato. Ma la procura di Schwerin ha deciso che l’uomo comparirà il prossimo 29 febbraio davanti alla corte regionale di Neubrandenburg.

Secondo l’accusa avrebbe lavorato nel campo tra il 15 agosto e il 14 settembre 1944, durante i quali più di 3.681 persone, per la maggior parte ebrei, furono uccise nelle camere a gas dai nazisti. Per questa ragione l’accusa gli ha imputato 3.681 reati di concorso in omicidio. 

Un rinvio a giudizio che arriva a pochi mesi dalla sentenza su Oskar Groening, 94enne noto come l’ex ‘contabile’ del campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, che ad aprile è stato condannato a 4 anni di reclusione per il coinvolgimento nell’uccisione sistematica di 300 mila persone nel campo di sterminio nazista. A processo nell’aula giudiziaria di Lueneburg ha affermato di avere assistito a crudeltà che avvenivano sotto i suoi occhi e secondo l’accusa col suo comportamento ha dato sostegno allo sterminio sistematico dei prigionieri.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione