Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 14:32 del 16 Gennaio 2016

El Chapo, in uno dei covi del narcotrafficante messicano c’era ‘zero zero zero’ di Roberto Saviano

Icona dei commenti Commenti

E’ di questi giorni la notizia della cattura di El Chapo, il re del narcotraffico globale che dal Messico movimentava droghe dirette in tutto il pianeta. Nei mesi precedenti al blitz che ne ha determinato la cattura, le forze speciali avevano cercato di sorprenderlo in un altro covo, da cui però il ricercato era riuscito a fuggire. Dentro al covo le telecamere dei poliziotti messicani hanno catturato delle immagini poi trasmesse da UniversalTv. Sul letto, tra gli oggetti lasciati dal boss prima della fuga, c’era anche il libro di Roberto Saviano “Zero Zero Zero”, che tratta proprio il tema del narcotraffico.

Lo stesso scrittore commenta la notizia in un post su Facebook “Mi inviano il video girato dai marines messicani e lo vedo: ZeroZeroZero sul letto del Chapo – scrive Saviano – Mi sembra di tornare indietro nel tempo, quando trovarono Gomorra nel covo di Michele Zagaria, boss del casalesi. E prima ancora nel rifugio di Francesco Barbato, capo casalese di nuova generazione. Bunker, abitazioni squallide, dove i boss vivono come topi e dove provano a capire cosa si scrive su di loro. Chiudo la telefonata, sono stordito. Ancora una volta – penso – tutto si complicherà. Stiamo a vedere”

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione