Il mondo FQ

Migranti, due naufragi al largo del Mar Egeo: otto morti tra cui sette bambini

Un barcone si è rovesciato vicino all'isola greca di Agathonisi, un altro era appena partito dalla Turchia. Nelle prime due settimane del 2015 le vittime sono 58
Migranti, due naufragi al largo del Mar Egeo: otto morti tra cui sette bambini
Icona dei commenti Commenti

Ancora vittime tra i migranti che tentano di attraversare il Mediterraneo: otto persone, tra cui sette bambini, sono morte in due naufragi diversi al largo dell’Egeo. Nel primo caso un barcone si è rovesciato mentre tentava di raggiungere l’isola greca di Agathonisi. La guardia costiera ha salvato 20 migranti mentre tre bambini sono annegati.

Nel secondo caso il naufragio è avvenuto invece quando l’imbarcazione era appena partita dal distretto turco di Ayvacik: quattro i morti, tre bambini e un adulto. All’appello mancava anche un ragazzo di 14 anni che però è stato ritrovato in mare ancora vivo. In giornata poi un altro barcone con a bordo 40 persone è riuscito a raggiungere l’isola di Farmakonisi ma un neonato è morto durante il viaggio.

L’Unchr, agenzia Onu per i rifugiati, ha comunicato che nelle prime due settimane dell’anno sono 58 i migranti morti o dispersi durante le traversate. Nel 2015, invece, le vittime sono state 3700, una media di 10 al giorno.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione