Il mondo FQ

Raffaele Guariniello, il pool su lavoro e salute continua senza di lui. Spataro apre bando per coordinatore

Lo storico pm delle inchieste Eternit e Thyssen ha annunciato la scelta di andare in pensione e il procuratore capo di Torino ha indetto un concorso interno rivolto ai magistrati del suo ufficio
Raffaele Guariniello, il pool su lavoro e salute continua senza di lui. Spataro apre bando per coordinatore
Icona dei commenti Commenti

Raffaele Guariniello tra pochi giorni andrà in pensione ma il suo pool continuerà a lavorare. Lo ha deciso il capo della procura di Torino, Armando Spataro, che ha istituito un bando per coordinare il pool del magistrato torinese, le cui competenze comprendono la sicurezza sul lavoro e la tutela del consumatore. Il concorso è interno ed è rivolto ai magistrati dell’ufficio di Guariniello.

Il magistrato ha deciso di andare in pensione rinunciando al ricorso contro il provvedimento del governo che ha riportato a 70 anni l’eta massima di permanenza in servizio. Guariniello in ogni caso a marzo compirà 75 anni, il vecchio limite per il pensionamento, e quindi il termine del suo lavoro è anticipato solo di tre mesi. Lascia dopo quasi cinquant’anni di carriera, prima come pretore e poi come procuratore. In quei ruoli ha svolto inchieste importanti sulla sicurezza dei lavoratori, dei malati e dei consumatori: quella sulle schedature dei dipendenti Fiat, quella sul rogo della ThyssenKrupp o sulle malattie provocate dall’Eternit; e ancora quelle sul doping nel ciclismo e nella Juventus e quella più recente sul caso “Stamina“. L’obiettivo di Spataro va proprio nella direzione di non disperdere il lavoro portato avanti in questi anni da Guariniello.

“Mi dimetto perché la magistratura è in difficoltà – aveva dichiarato dopo la decisione di dare le dimissioni – Una difficoltà provocata dalle carenze del personale e dalle lentezze. C’è un certo senso di disaffezione ed è difficile portare avanti i processi, vanno piano e poi subentra la prescrizione. Il mondo della magistratura mi ha dato moltissimo – ha poi aggiunto mi ha permesso di lavorare molto e liberamente, e mi ha anche illuso un po’: ho cercato di fare il bene delle persone più deboli. Abbiamo avuto un’epoca davvero felice. Abbiamo avuto decenni di grandi attività, ma ora non c’è più entusiasmo“.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione