Il mondo FQ

Firenze, salta il regalo di Natale a Carrai: l’aeroporto

Icona dei commenti Commenti

Renzi vuol fare un regalo di Natale a Carrai: aria, suolo, salute delle popolazioni della Piana. E tanti soldi.

Come? Cambiando le regole del gioco per l’approvazione del nuovo aeroporto di Firenze che stenta a decollare.

aeroporto firenze 640

Un emendamento alla legge finanziaria passato in Commissione Bilancio della Camera – e poi ritirato all’alba dai proponenti – avrebbe fatto rientrare il progetto di Carrai nell’applicazione della Legge Obiettivo del 2001 voluta da Berlusconi e definita “criminogena” da Cantone dell’Autorità anticorruzione.

Con le nuove regole l’aeroporto, diventato “opera strategica”, sarebbe uscito dalle procedure ordinarie di valutazione: dichiarato di pubblica utilità, avrebbe proceduto in variante a tutta la pianificazione senza più necessitare di un progetto definitivo (ciò vuol dire che il Master Plan sarebbe stato sufficiente). Per di più la responsabilità del procedimento sarebbe passata dagli enti locali direttamente al Consiglio dei ministri. Ma non è finita: le nuove regole si applicherebbero anche alle opere in corso di approvazione.

Inaudito. Scajola e Lunardi, in confronto, sembrano gentiluomini d’altri tempi.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione