Il mondo FQ

Sanremo, assenteisti in Comune: “5675 ore di straordinario per le elezioni”

Dalle indagini della Guardia di Finanza è risultato che nel giorno del voto su 59 seggi nella cittadina ligure in totale hanno lavorato 39 persone. Per 80mila euro la spesa a carico di amministrazione della Prefettura
Sanremo, assenteisti in Comune: “5675 ore di straordinario per le elezioni”
Icona dei commenti Commenti

In media risultano 33 ore a testa di straordinario per un totale di quasi 5700 ore. E’ quanto emerge dal nuovo capitolo  dell‘inchiesta sull’assenteismo dei dipendenti comunali di Sanremo che il 22 ottobre ha portato all’arrresto 35 persone. In questo filone investigativo la procura di Imperia si è concentrata sugli straordinari per le elezioni amministrative del 2014.  Sono coinvolte 170 persone ma nessuna di loro è ancora indagata.

Le 5765 ore di straordinario riguardano il periodo tra aprile e luglio di quell’anno per una spesa totale di circa 80mila euro: 50mila euro a carico del Comune e 30mila a carico della Prefettura. Come riporta La Stampa, ad organizzare il servizio elettorale è stato Roberto Tedeschi, responsabile del servizio anagrafe e già agli arresti domiciliari dal 22 ottobre. Tra i coinvolti ci sono impiegati, operai e anche funzionari.

Dalle indagini della Guardia di Finanza è risultato che il giorno delle elezioni le forze in campo erano sproporzionate rispetto all’effettivo impegno: su 59 seggi a Sanremo hanno lavorato 27 persone per rilevare i dati sull’affluenza che poi passavano le informazioni ad altre 11 persone attive al centralino. Tutte pagate in regime di straordinario.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione