Il mondo FQ

Banca Carige, il giudice non ammette 130 azionisti tra le parti civili al processo all’ex presidente

Banca Carige, il giudice non ammette 130 azionisti tra le parti civili al processo all’ex presidente
Icona dei commenti Commenti

Niente da fare. I singoli azionisti di Banca Carige non sono stati ammessi come parti civili nel processo all’ex presidente dell’istituto, Giovanni Berneschi, imputato insieme ad altre sette persone di associazione per delinquere finalizzata alla truffa. Secondo il giudice Sergio Merlo, non c’è un rapporto diretto tra i reati che sono contestati agli imputati e il danno ipotetico che sostengono di aver subito, quindi non sono legittimati a costituirsi come parti civili. Secondo l’accusa, dal 1997 Berneschi, con la complicità di Fernando Menconi, allora responsabile del ramo assicurativo di Carige, avrebbe fatto acquistare a quest’ultimo immobili sovrastimati per ricavarne un illecito profitto.

Sono 130 gli azionisti che avevano chiesto di costituirsi parti civili ai quali si era aggiunto, nell’udienza scorsa, anche un dipendente di banca Carige. A margine dell’udienza l’avvocato Duccio Balestri che assiste gli azionisti ha detto che “si riserverà di presentare reclamo ed eventualmente di fare ricorso alla Corte Costituzionale“. Intanto il 9 dicembre il giudice Merlo dovrà decidere sull’eccezione della competenza territoriale sollevata da tutti i difensori a favore del tribunale di Milano.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione