Il mondo FQ

Frodi sull’olio extravergine, istruttorie Antitrust su sette aziende: “Presunte pratiche commerciali scorrette”

Sotto la lente dell'autorità garante della concorrenza e del mercato ci sono tre marchi del gruppo Carapelli, Carrefour Classico, Cirio 100% italiano, De Cecco Classico, Prima donna Lidl, Pietro Coricelli Selezione e Santa Sabina. L'intervento nasce da segnalazioni di associazioni dei consumatori
Frodi sull’olio extravergine, istruttorie Antitrust su sette aziende: “Presunte pratiche commerciali scorrette”
Icona dei commenti Commenti

Dopo la notizia dell’indagine per frode in commercio sui manager di sette aziende produttrici di olio d’oliva, l’Antitrust ha avviato sette istruttorie per presunte pratiche commerciali scorrette. Sotto la lente dell’autorità garante della concorrenza e del mercato ci sono tre marchi del gruppo Carapelli (”Carapelli Il frantoio”, “Bertolli Gentile” e “Sasso Classico”), “Carrefour Classico”, “Cirio 100% italiano”, “De Cecco Classico”, “Prima donna Lidl”, “Pietro Coricelli Selezione” e “Santa Sabina”. L’iniziativa è stata avviata sulla base delle segnalazioni arrivate da un’associazione di consumatori.

Secondo quanto segnalato, a seguito di test condotti dal laboratorio chimico dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli le caratteristiche organolettiche e chimiche dei campioni di olii sottoposti a verifica sono risultate inferiori ai valori previsti per qualificare l’olio come extravergine di oliva. Se fosse confermato, le condotte delle aziende sarebbero qualificabili come pratiche commerciali scorrette: quando le indicazioni riportate sulle etichette e nelle campagne pubblicitarie vantano caratteristiche qualitative diverse da quelle reali, i consumatori sono indotti in errore nelle loro scelte d’acquisto.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione