Il mondo FQ

Tumore di 30 chili asportato dall’addome di una donna all’istituto Regina Elena

La paziente era arrivata in Italia a fine estate, dopo che gli ospedali del suo Paese si erano rifiutati di operarla a causa delle ingenti dimensioni della massa tumorale
Tumore di 30 chili asportato dall’addome di una donna all’istituto Regina Elena
Icona dei commenti Commenti

Sette ore di intervento e due settimane di ricovero per asportare un cancro di 30 chili. La massa tumorale è stata estratta dall’addome di una donna di 65 anni, all’Istituto nazionale tumori Regina Elena di Roma. Un intervento straordinario, durato 7 ore, che nessun ospedale nel suo Paese d’origine (europeo), aveva voluto effettuare, a causa delle imponenti dimensioni della massa.

La donna, 90 chili di peso e madre di tre figli, da aprile aveva sviluppato una forte inappetenza e un aumento preoccupante delle dimensioni dell’addome. Le analisi avevano subito evidenziato la presenza di un tumore di origine lipomatosa, con un elevato ritmo di crescita. Dopo i no ricevuti dagli ospedali del suo Paese, a fine estate la donna era arrivata in Italia grazie ad alcuni parenti, per tentare l’intervento. Al Regina Elena la paziente è stata subito ricoverata e, dopo alcuni accertamenti, è stata portata in sala operatoria. L’équipe, guidata da Alfredo Garofalo, affiancato da Mario Valle, Fabio Carboni e Orietta Federici, insieme alle anestesiste Alessandra Costantino e Luana Fabrizi, ha estratto quindi l’enorme massa tumorale.

In una nota il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha sottolineato che l’intervento è uno dei più importanti “a livello mondiale” e conferma l’eccellenza della struttura nelle lotta alle patologie oncologiche e la sua rilevanza a livello internazionale”. Secondo il governatore è la dimostrazione che “la sanità del Lazio sta cambiando verso nel segno di una maggiore efficienza e di una ritrovata eccellenza”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione