Il mondo FQ

Exxon Mobil sotto inchiesta negli Usa. “Ha mentito a pubblico e investitori su rischi dei cambiamenti climatici”

Il procuratore generale di New York Eric Schneiderman ha inviato ai vertici del gruppo un mandato di comparizione
Exxon Mobil sotto inchiesta negli Usa. “Ha mentito a pubblico e investitori su rischi dei cambiamenti climatici”
Icona dei commenti Commenti

Exxon Mobil ha mentito sui rischi legati ai cambiamenti climatici. A sostenerlo, secondo quanto riporta il New York Times, è il procuratore generale di New York Eric Schneiderman, che ha aperto un’indagine e inviato ai vertici del gruppo un mandato di comparizione. Il sospetto è che i vertici abbiano mentito non solo all’opinione pubblica ma anche agli investitori sui pericoli legati al fenomeno del climate change, non dicendo la verità sui rischi per l’attività dell’azienda.

Il procuratore newyorchese avrebbe quindi chiesto al gruppo di fornire molti documenti, tra cui le carte sui conti dell’azienda e persino le email di molti dei manager. Le indagini – scrive sempre il Nyt – si concentrano su un arco di tempo che va dalla fine degli anni ’70 a quella degli anni ’80, quando Exxon Mobil finanziò alcuni gruppi che secondo l’accusa cercarono di contrastare le conclusioni a cui la scienza sul clima stava giungendo.

Uno dei punti su cui le autorità vogliono veder chiaro, in particolare, è se la società abbia messo adeguatamente in guardia gli investitori sui possibili rischi finanziari che derivano dalla necessità per il gruppo di limitare nel tempo l’uso di combustibile fossile.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione