Il mondo FQ

Gioco d’azzardo, Senato accorpa ddl e stop pubblicità. M5S: “Ma c’è anche testo scritto da agenzia Monopoli”

L'assemblea ha votato per affrontare insieme, ma con voti distinti, tutte le proposte di legge sull'argomento. M5S: "Gioco sporco, c'è anche il testo di Mirabelli (Pd) scritto dal dirigente Italo Volpe"
Gioco d’azzardo, Senato accorpa ddl e stop pubblicità. M5S: “Ma c’è anche testo scritto da agenzia Monopoli”
Icona dei commenti Commenti

Ordine dei lavori invertito, il Senato ha deciso di accorpare le proposte di legge sul gioco d’azzardo. Il primo passo è stato quello del Movimento 5 Stelle che ha chiesto di approvare la calendarizzazione d’urgenza del ddl che prevede il divieto di pubblicità per i giochi con vincite in denaro. L’Aula ha quindi dato il via libera, ma in contemporanea sono stati accorpati altri 4 testi sull’argomento, tra cui quello a prima firma del senatore Franco Mirabelli (Pd).

“E’ un gioco sporco”, hanno attaccato i grillini. “Quel provvedimento è nato per mano di Italo Volpe, dirigente dei Monopoli come provato nei mesi scorsi da denunce giornalistiche e politiche. Cercano di inquinare un disegno di legge sano e nato dal basso con un disegno di legge contraddittorio e a favore delle lobby e che non c’entra nulla con quello del M5S e del fronte anti-slot”.

L’Aula del Senato ha dato il via libera, per alzata di mano, alla richiesta di dichiarazione d’urgenza di 5 provvedimenti presentati da M5s, Pd, Lega, Misto-Idv, FI. Il presidente di turno, Roberto Calderoli ha spiegato che “tutti i provvedimenti con contenuti analoghi sono ritenuti connessi”. I 5 Stelle però hanno contestato la decisione: “Noi abbiamo inoltrato la richiesta di deliberazione per l’urgenza già ieri, Mirabelli lo ha fatto oggi e quindi la deliberazione sul suo ddl dovrebbe essere votata in altra seduta, non oggi”, ha detto Giovanni Endrizzi (M5S).

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione