Il mondo FQ

Formula 1, Gp Russia: Rosberg in pole davanti a Hamilton. Vettel quarto

A Sochi prima fila tutta Mercedes. Raikkonen quinto. Domenica (ore 13 italiane) le Ferrari devono tentare la rimonta per non consegnare il titolo costruttori alle frecce d'argento
Formula 1, Gp Russia: Rosberg in pole davanti a Hamilton. Vettel quarto
Icona dei commenti Commenti

E’ Nico Rosberg il pilota più veloce di tutti nelle qualifiche del GP di Sochi. Sul tracciato russo, il tedesco della Mercedes (1’37”113) ha preceduto il compagno di squadra Lewis Hamilton (1’37”433), dimostrando ancora una volta la supremazia della scuderia con sede a Stoccarda. Al terzo posto si qualifica la Williams di Valtteri Bottas (1’37”912), evidenziando un miglior feeling con la pista rispetto alle Ferrari di Sebastina Vettel (1’37”965) e Kimi Raikkonen (1’38”348), rispettivamente al quarto e quinto posto sulla griglia di partenza.

Sul circuito di Sochi, tutti i team sono arrivati con pochi giri di prova alle qualifiche per la griglia di partenza a causa del grave incidente occorso allo spagnolo della Toro Rosso Carlos Sainz junior, durante la prima parte della terza sessione di prove libere (poi sospese definitivamente). Questa è stata l’unica sessione a disposizione dei piloti per trovare il giusto feeling con l’auto dopo che la pioggia e gasolio in pista avevano condizionato le prove del venerdì. In questa difficile situazione Rosberg è stato il più bravo ad adattarsi, dimostrando di essere il più veloce.

“Sono molto soddisfatto per le qualifiche, era molto difficile perché abbiamo potuto girare poco – ha commentato Rosberg -. Abbiamo trovato un buon bilanciamento della macchina grazie agli ingegneri e tutto è filato liscio”. Si tratta della sua terza pole position stagionale e della 18esima in carriera. Ripensando allo scorso anno, quando il tedesco nel tentativo di superare Hamilton in partenza pregiudicò la sua gara concludendo comunque il Gp di Russia alle spalle del britannico, Rosberg ha aggiunto ai microfoni di Sky Sport: “La qualifica è importante, ma lo sono anche la partenza, la strategia e il passo gara. La prima cosa è stata fatta, adesso attendiamo la gara, cercherò di evitare di replicare quanto fatto lo scorso anno”. Molto contento per la seconda fila conquistata è Bottas della Williams: “Siamo stati competitivi. E’ stato un ottimo risultato per tutti e siamo riusciti a sfruttare bene la terza prova facendo buoni giri in qualifica trovando continuità”.

Raikkonen si mostra fiducioso. “La gara sarà un pò un’incognita per tutti, perché non abbiamo dati sufficienti dai long run, ma penso che noi dovremmo essere a posto. Quando riusciremo a portare le gomme alla temperatura giusta – ha spiegato il finlandese – sono sicuro che i tempi sul giro saranno molto diversi. Cercheremo di fare una buona partenza e poi da lì si vedrà. Speriamo di fare una bella gara”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione