Il mondo FQ

Politica e protagonismo: la ‘Renzieide’

Icona dei commenti Commenti

La “Renzieide” è la parodia della famosa “Badoglieide”, testo composto fra il 25 e il 26 aprile del 1944 (sull’aria della canzonetta “E non vedi che sono toscano?”) dai partigiani di “Giustizia e Libertà” Livio Bianco, Nuto Revelli e Nino Monaco.

La canzone (antimonarchica e antibadogliana) fu poi ripresa, con testo ovviamente modificato, dai militari della Ris.

A me è venuto in mente di modificarla ulteriormente, data la forte connotazione “personalistica” che la contraddistingue già al momento della sua nascita. E chi meglio di Renzi poteva incarnare un “personaggio” ufficiale, autoreferenziale e malato di protagonismo?

Video thumbnail

IL ROTTAMATO

di Daniela Ranieri 19.50€ Acquista

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione