Hotspot attivi da novembre, più controlli alle frontiere esterne e un miliardo di euro alle agenzie Onu che aiutano i profughi. Sono questi i punti su cui è stato raggiunto nella notte l’accordo tra i leader europei riuniti nel vertice straordinario di Bruxelles, che ha fatto muovere all’Unione europea i primi passi in avanti sull’emergenza migranti. Il premier Matteo Renzi parla di “notte importante”.

Juncker: “Atmosfera positiva, soddisfatto”
L’Europa si ricompatta dunque sulla necessità di riportare le sue frontiere esterne sotto controllo, dopo lo strappo con i Paesi dell’Est sui 120mila ricollocamenti. Il vertice apre la strada ad un piano comune per far fronte alla peggiore crisi di profughi dal dopoguerra. E anche dai quattro premier (Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria e Romania) che hanno votato contro il meccanismo di ridistribuzione e si sono visti imporre la decisione non ci sono state resistenze particolari. “L’atmosfera è stata migliore delle mie attese. Sono soddisfatto”, puntualizza il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker. E il presidente del consiglio Ue Donald Tusk parla di “momento simbolico” perché si è messo fine al “gioco rischioso del biasimo reciproco”. Tra l’altro i quattro Paesi del cosiddetto gruppo Visegrad (Slovacchia, Repubblica Ceca, Polonia e Ungheria) si sono presentati alla riunione con una dichiarazione congiunta esprimendo, in parte, i concetti delle conclusioni del vertice. Mentre vari partner hanno rimproverano alla Grecia i mancati controlli sulle migliaia di migranti che attraversano la frontiera senza registrazione.

Renzi: “Regolamento di Dublino verrà superato”
Il summit – come ricorda l’Ansa – si è riunito dopo che Bruxelles ha aperto una quarantina di procedure di infrazione contro 19 Stati per mancanze nell’applicazione dei regolamenti sul sistema comune d’asilo (registrazioni, raccolta di impronte, accoglienza e rimpatri). L’Italia non è nel gruppo. E anche se l’Europa insiste sulla necessità di applicare in pieno il regolamento di Dublino – come si ribadisce nella dichiarazione finale – Renzi sottolinea come un “passettino” dopo l’altro si stia andando “verso il suo superamento”.

Soldi a fondo per Siria e Africa 
Ma occorre anche sostegno economico ai Paesi del vicinato più esposti alle crisi di Iraq e Siria, a partire dalla Turchia, il cui presidente Erdogan sarà a Bruxelles il 5 ottobre prossimo. I fondi a disposizione però non bastano e Bruxelles ha richiamato i partner comunitari a mettere sul piatto altri soldi, ottenendo riscontri positivi.
Ai Paesi si sono chiesti 500 milioni di euro per il ‘trust fund’ per la Siria (a cui l’Italia contribuisce con tre milioni di euro e la Germania con cinque); 1,8 miliardi di euro per il ‘Fondo per l’Africa‘; ma anche che gli stanziamenti dei Paesi (“drasticamente ridotti” nel 2015) per le agenzie che si occupano di rifugiati come il World food program e l’Unhcr tornino ai livelli del 2014, fino ad un miliardo di euro almeno.

Un confronto anche su quello che sta accadendo in Siria e in Libia. Mogherini ha aggiornato i leader sulla situazione, anche in vista della prossima assemblea generale dell’Onu dove si parlerà di tutte le crisi aperte. “Qualsiasi strada possibile per trovare una soluzione in Siria deve essere percorsa” afferma Francois Hollande quando gli viene chiesto se Vladimir Putin può avere un ruolo, e in una bilaterale col premier britannico David Cameron si ipotizza che i voli di ricognizione possano essere seguiti da attacchi. Per il premier bulgaro Bojko Borissov “solo con la collaborazione di Stati Uniti e Russia si può risolvere il conflitto”. Questa “è la vera soluzione” anche alla crisi dei profughi, spiega.

Tusk: “Siamo a punto critico, milioni di potenziali migranti”
A dare un’idea del fenomeno che l’Europa si potrebbe trovare ad affrontare nei prossimi mesi Tusk, che reduce da viaggi in Turchia e Giordania, avverte: “Con 8 milioni di sfollati in Siria, oggi parliamo di milioni di potenziali rifugiati che cercano di raggiungere l’Europa. Siamo a un punto critico”. L’ondata più grande di profughi “deve ancora arrivare”, dice Tusk ed “è chiaro a tutti che non possiamo continuare come prima” con “porte e finestre aperte”, e si pensa alla creazione di guardie di frontiera Ue. Per la cancelliera tedesca Angela Merkel “si sono fatti passi avanti verso una soluzione”; il premier Cameron assicura che il Regno Unito “lavorerà con i partner Ue per mitigare il conflitto” in Siria ed offre altri cento milioni di sterline per la crisi dei profughi.

Orban a Merkel: “Non faccia moralismo imperialista”
I mal di pancia per la decisione sui ricollocamenti restano sullo sfondo. Hollande schiaffeggia i critici: “L’Europa è costituita da principi, e chi non li rispetta deve porsi la domanda sulla sua presenza in seno all’Ue”. Il più duro è il premier slovacco Robert Fico, che ha già annunciato ufficialmente di volere procedere legalmente contro il provvedimento. Il primo ministro ceco Bohuslav Sobotka si dissocia: nonostante i malumori preferisce “non accrescere le tensioni”. L’ungherese Viktor Orban, stufo di essere additato come “l’europeo cattivo”, invita Merkel a non fare esercizi di “moralismo imperialista“. E non rinuncia a uno scambio di battute con il collega austriaco.

Articolo Precedente

Luciano Gallino: ‘Fine della democrazia? Iniziò con Thatcher. E continua con Renzi’

next
Articolo Successivo

Grecia, dopo 13 ore si dimette sottosegretario di Tsipras: tweet razzisti

next