Il mondo FQ

Immigrazione, Commissione europea stanzia 2,4 miliardi, all’Italia 560 milioni

In totale sono ventitre i programmi pluriennali (2014-2020) finanziati questo mese da Bruxelles nell'ambito del Fondo per l’Asilo, le Migrazioni e l’Integrazione e del Fondo per la Sicurezza Interna
Immigrazione, Commissione europea stanzia 2,4 miliardi, all’Italia 560 milioni
Icona dei commenti Commenti

La Commissione Europea ha approvato 2,4 miliardi di euro di aiuti, per il periodo 2014-2020, con l’obiettivo di sostenere i paesi membri ad affrontare l’emergenza immigrazione, esplosa negli ultimi mesi. In totale sono ventitre i programmi pluriennali finanziati questo mese da Bruxelles nell’ambito del Fondo per l’Asilo, le Migrazioni (Amif) e l’Integrazione e del Fondo per la Sicurezza Interna (Isf).

L’Italia, con quasi 560 milioni di euro, e la Grecia, con 473 milioni, sono i maggiori beneficiari degli aiuti. Nello specifico, Roma riceverà in sei anni 313.355.777 euro a sostegno degli sforzi nazionali per aumentare le capacità di accoglienza dei migranti, assicurare le procedure di asilo in linea con gli standard europei, integrare i migranti e migliorare l’efficacia dei programmi di rimpatrio e 244.888.658 euro per la gestione e la sorveglianza delle frontiere esterne dell’Ue.

La Commissione europea presieduta da Jean-Claude Juncker ha stanziato con questi fondi risorse economiche anche a favore di Francia e Regno Unito, soprattutto a causa della situazione creatasi a Calais, dove migliaia di migranti cercano di attraversare illegalmente l’Eurotunnel in direzione della Gran Bretagna. “Siamo in grado di assegnare i fondi al programma nazionale francese e il Regno Unito ha già ricevuto il primo esborso dei suoi fondi”, ha detto in conferenza stampa Natasha Berthaud, portavoce della Commissione.

 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione