Il mondo FQ

Mondo

Ultimo aggiornamento: 15:22 del 7 Agosto 2015

Arabia Saudita, donne attaccate da folla di uomini. Ma polizia ribalta accusa: “Hanno provocato”

Icona dei commenti Commenti

Un video, girato alla fine di luglio in Arabia Saudita, nella città di Jeddah, è diventato virale in questi ultimi giorni. Le immagini ritraggono due giovani donne – vestite con abiti tradizionali a viso coperto – in una situazione di grande difficoltà mentre, accerchiate da un gruppo di uomini vengono vessate e intimidite. Il video ha suscitato indignazione nel Paese, spingendo le autorità ad aprire un’indagine sull’accaduto. La polizia ha fermato sei ragazzi, che sono stati interrogati, ma l’accusa è stata ribaltata a sfavore delle donne, accusate di aver provocato la reazione della folla con atteggiamenti da miscredenti.

Determinante nel ribaltamento dell’accusa un secondo video, presumibilmente ripreso pochi istanti prima dell’altro, che mostra le stesse donne in sella a un quad mentre si divertono sul lungomare. Le immagini pretenderebbero di mostrare come una delle ragazze abbia guardato gli uomini in modo “seducente e allettante”.

Nel montaggio effettuato dal Fatto.it i due video vengono proposti in quella che sarebbe al loro reale successione temporale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione