Il mondo FQ

Dl enti locali, lunedì il governo pone fiducia alla Camera

Il Senato aveva dato via libera al provvedimento lo scorso 28 luglio, dopo che per quattro volte era mancato il numero legale a Palazzo Madama. Il voto arriverà all'ultima seduta utile prima della pausa estiva
Dl enti locali, lunedì il governo pone fiducia alla Camera
Icona dei commenti Commenti

Sul decreto legge Enti locali arriverà la fiducia all’ultima seduta utile prima della pausa estiva. Alla Camera, infatti, l’esecutivo ha deciso di porre la questione di fiducia nella seduta di lunedì 3 agosto alle ore 12, mentre il voto di terrà il giorno dopo, alla stessa ora: ultima chiamata utile prima delle ferie estive, dato che il Parlamento riprenderà i lavori solo il prossimo 9 settembre.

Il Senato aveva dato via libera al provvedimento lo scorso 28 luglio, sempre con lo strumento del voto di fiducia, dopo che per quattro volte era mancato il numero legale a Palazzo Madama. Il termine per la presentazione degli emendamenti in commissione Bilancio alla Camera scade invece oggi, 30 luglio, alle ore 18 e 30. Questa mattina è iniziato l’iter di conversione in seconda lettura: l’obiettivo della maggioranza e governo è di non apportare modifiche.

Dopo il decreto legge sugli enti locali, la prossima settimana Montecitorio esaminerà il bilancio interno della Camera, per poi passare alla mozione sugli interventi successivi alle alluvioni in Veneto. Quindi bisognerà ratificare la decisione assunta dall’ufficio di presidenza di Montecitorio di costituirsi insieme al Senato davanti alla Corte costituzionale nel conflitto di attribuzione tra i poteri dello Stato sulla’ autodichia: cioè il principio che riconosce al Parlamento di poter giudicare sui contenziosi relativi al proprio personale. Il conflitto di attribuzione è stato sollevato dalla Corte di Cassazione, dopo una i ricorsi presentati da dipendenti di Palazzo Madama, che si sono rivolti alla magistratura ordinaria su alcune controversie sorte con il Senato stesso.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione