Il mondo FQ

Amianto, condannati 18 ex dirigenti di Italcantieri per omicidio colposo

Carcere per 110 anni e 6 mesi e risarcimenti per 1,3 milioni di euro: sono le pene emesse dal Tribunale di Gorizia per gli ex lavoratori dello stabilimento di Monfalcone accusati della morte di 44 operai
Amianto, condannati 18 ex dirigenti di Italcantieri per omicidio colposo
Icona dei commenti Commenti

Carcere per 110 anni e 6 mesi e  risarcimenti per 1,3 milioni di euro: sono le pene emesse dal Tribunale di Gorizia per gli ex dirigenti Italcantieri, imputati di omicidio colposo. I 18 dipendenti dello stabilimento di Monfalcone, in provincia di Gorizia sono accusati della morte di 44 operai di Italcantieri, deceduti a causa dell’esposizione all’amianto.

La condanna supera le richieste dell’accusa, che aveva chiesto per i 18 dirigenti giudicati responsabili dei decessi pene per complessivi 80 anni e 8 mesi.

Già nel 2013 la corte goriziana aveva condannato 13 dirigenti, accusati di omicidio colposo per la morte di altri 85 dipendenti deceduti a causa di malattie collegate all’esposizione alle fibre cancerogene.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione