Il mondo FQ

Santo Della Volpe, morto a 60 anni il presidente Fnsi

A 60 anni si spegne per una grave malattia "un pilastro del giornalismo. Firma di prestigio del Tg3, "un pilastro dell'informazione", ricorda l'Usigrai, sempre in prima "fila sulla legalità, contro ogni bavaglio, nella lotta alle mafie, contro le morti sul lavoro". Era anche direttore di LiberaInformazione e tra i fondatori di Articolo 21. I funerali a Roma sabato mattina
Santo Della Volpe, morto a 60 anni il presidente Fnsi
Icona dei commenti Commenti

L’Usigrai lo ha definito “un pilastro del giornalismo” e “punto di riferimento della professione e del sindacato dei giornalisti”. Santo Della Volpe, ex inviato del Tg3, socio fondatore dell’associazione Articolo 21, vice presidente di ‘Libera Informazione’ e da gennaio presidente della Fnsi (Federazione nazionale della stampa italiana), è morto a Roma a 60 anni a causa di una malattia.

L’Associazione stampa romana, in una nota, ha ricordato come Della Volpe fosse consapevole dei suoi problemi di salute e “delle difficoltà che avrebbe dovuto affrontare”. Nonostante questo, prosegue la nota, “in una fase difficile della vita associativa e sindacale aveva deciso di offrire comunque la sua disponibilità, la sua signorilità, la sua generosità, la determinazione a battersi”. L’Asr ricorda infine come “i resoconti sui processi per l’amianto di Casale Monferrato sono solo una delle testimonianze più recenti di un impegno costante, un filo rosso che ne ha attraversato l’esistenza”.

Cordoglio anche da parte dell’ex presidente Fnsi e attuale componente il Comitato esecutivo della Federazione internazionale dei giornalisti (Ifj), che sottolinea poi in particolare l’impegno internazionale di Della Volpe.

La camera ardente sarà allestita nella sala Walter Tobagi della sede romana del Sindacato unitario dei giornalisti italiani in Corso Vittorio Emanuele, 349, mentre i funerali si celebreranno a Roma sabato 11 luglio mattina.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione