Una tromba d’aria che si è abbattuta su Dolo, in provincia di Venezia, ha provocato un morto e 30 feriti, tre quali in condizioni gravi. L’incidente è avvenuto in particolare a Sambruson: la vittima, secondo le prime informazioni, si trovava a bordo della sua auto. La vettura è stata sollevata dall’asfalto ed è poi precipitata a terra. La tromba d’aria si è abbattuta nella zona tra Dolo e Mira travolgendo l’area in pochi minuti: gli alberi sono stati sradicati, una cinquantina di tetti delle case sono stati divelti. La persona al volante è morta sul colpo. Altre auto sono finite nei canali, ma secondo quanto accertato dai carabinieri non c’era nessuno all’interno. La regione Veneto informa che i feriti sono stati ricoverati negli ospedali di Mestre, Padova, Piove di Sacco, Dolo e Mirano. Protezione civile, vigili del fuoco e carabinieri sono impegnate nei soccorsi.
Cronaca
Venezia, tromba d’aria a Dolo: un morto e 30 feriti (VIDEO)
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
- 14:49 - Agricoltura, Maione (Regione Lombardia): "Suolo ricchezza da salvaguardare"
Milano, 5 dic. (Adnkronos) - “Il suolo è una grande ricchezza del nostro territorio, in quanto la Lombardia è la più importante regione agricola d'Italia. Il suolo è un bene da salvaguardare. L'agricoltura si sta impegnando molto in termini di tecnologia e ricerca ed è anche estremamente collaborativa sui temi che stiamo affrontando, con grande ansia, relativi alla qualità dell'aria”. Lo dichiara Giorgio Maione, assessore all'Ambiente e Clima Regione Lombardia, a margine dell’incontro organizzato a Milano da Syngenta per lanciare InterraScan, la tecnologia innovativa per conoscere e valorizzare i terreni agricoli.
“Abbiamo sempre più bisogno di una agricoltura che investa in tecnologia e creda nella ricerca, in quanto riteniamo che sia il modo migliore per fare agricoltura di qualità, che rispetti il suolo, ma che sappia favorire la crescita economica, perché un'agricoltura di precisione è un’agricoltura più efficiente, capace di creare reddito e occupazione”, conclude.
- 14:48 - **Infrastrutture: Mattarella, 'garantire sicurezza e sostenibilità ambientale'**
Roma, 5 dic. (Adnkronos) - "Le autostrade hanno accompagnato il nostro sviluppo. Hanno rappresentato un grande acceleratore della modernità e contribuito a rendere effettivo il diritto alla mobilità. La ricorrenza del centenario del primo tratto autostradale italiano, l’Autostrada dei Laghi, è occasione propizia per riflettere sulle capacità generatrici delle grandi infrastrutture e sull’effetto moltiplicatore delle reti". Lo scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio alla presidente di Autostrade per l’Italia, Elisabetta Oliveri, e all'amministratore delegato, Roberto Tomasi, in occasione della mostra "Italia in movimento-Autostrade e futuro".
"La mostra ospitata al MAXXI -sottolinea il Capo dello Stato- costituisce un percorso che invita a cogliere il valore delle scelte al tempo della Repubblica. Le autostrade hanno favorito la crescita effettiva del Paese, della sua economia. Hanno contribuito all’unità, accorciando le distanze. Hanno sottratto territori all’isolamento. Hanno connotato l’epoca della civiltà dell’automobile. Rivedere le immagini di come eravamo, e di quanto le trasformazioni intervenute abbiano mutato gli scenari e la loro stessa percezione, mentre dà coscienza del cammino compiuto insieme, invita a guardare al futuro".
"Sempre più le infrastrutture autostradali -nota Mattarella- dovranno essere caratterizzate da tecnologie avanzate per aiutare la guida, alzare gli standard di sicurezza degli utenti, concorrere al riequilibrio ambientale. L’innovazione è una necessità per restare al passo con i tempi. Le grandi infrastrutture, come sono le autostrade, sono oggi chiamate alla verifica della loro funzione, alla prova della loro obsolescenza e sostenibilità. A confermare la loro capacità di andare incontro al domani".
- 14:47 - Lavoro, Cfi rafforza sistema cooperativo con investimenti strategici
Roma, 5 dic. (Adnkronos/Labitalia) - 7,3 milioni di nuovi investimenti realizzati nel primo semestre 2024. Ne hanno beneficiato 25 imprese cooperative. Dati che testimoniano come Cfi-Cooperazione Finanza Imprese - investitore istituzionale partecipato e vigilato dal ministero delle Imprese e del Made in Italy - prosegua con successo la sua missione istituzionale in attuazione della legge Marcora: rafforzare e far crescere in tutta Italia imprese sociali in forma cooperativa.
L’Assemblea dei soci si è riunita oggi a Roma per l’approvazione del bilancio al 30 giugno del 2024 e per rinnovare le cariche sociali. Rinnovo che ha visto la nomina del Consiglio di Amministrazione composto da Massimo Ascari, Pierpaolo Baroni, Luca Dal Pozzo, Stefano Dall’Ara, Mauro Frangi, Francesca Montalti, Francesco Scavino e Fabio Travaglini e da Mario Melillo, designato dal Mimit. Il collegio sindacale sarà composto da Rosaria Mastrogiorgio (presidente, designato dal Mimit) e da Gerardo Baione e Oscar De Franciscis.
“Il bilancio relativo al primo semestre del 2024 - commenta Mauro Frangi, presidente di Cfi - testimonia un ulteriore rafforzamento del ruolo di Cfi e della sua capacità di contribuire alla nascita e allo sviluppo delle imprese cooperative cui si rivolge. Le sinergie realizzate con la Direzione Incentivi alle Imprese del Mimit e con le istituzioni comunitarie (Commissione Ue e Fondo Europeo per gli Investimenti, in particolare) hanno qualificato l’azione della società e la sua capacità di mettere a disposizione risposte ai bisogni delle imprese. Gli strumenti finanziari generati dalla 'Legge Marcora' confermano, quindi, tutta la loro attualità e dimostrano di poter contribuire in modo significativo a generare condizioni di contesto più favorevoli allo sviluppo dell’economia sociale del nostro Paese”.
Il 40% dei nuovi investimenti riguarda 'workers buyout' (coop nate per iniziativa di dipendenti che rilevano e rilanciano la propria azienda in crisi), il 33% in cooperative sociali e il 27% in cooperative di lavoro. Le erogazioni hanno riguardato imprese attive nelle regioni del Nord per il 52%, nelle regioni del Centro per il 29% e nelle regioni del Sud per il 19% e hanno riguardato cooperative presenti in ben 9 regioni del Paese. Cresce ulteriormente il valore totale degli investimenti in essere che raggiunge al 30 giugno 2024 il valore complessivo di 72,2 milioni di euro.
L’esercizio è stato caratterizzato anche dalla prosecuzione dell’attuazione del progetto ‘Small/2Big’ avviato il 1° febbraio 2023, cofinanziato dall'Unione Europea che ha consentito anche a imprese di piccola dimensione e bassa capitalizzazione di accedere al sostegno finanziario offerto dalla Società. Small2big è una sorta di 'rampa di lancio' per sostenere la capitalizzazione e la crescita di realtà cooperative di piccola dimensione.
L’obiettivo del progetto - unico finanziato dalla Commissione UE in Italia - è quello di garantire investimenti per almeno 8 milioni di euro, attraverso interventi in equity, o quasi-equity, ciascuno dal taglio inferiore a 200mila euro, a sostegno di almeno 50 imprese sociali Pmi in forma cooperativa, per favorire percorsi di crescita in termini di capitalizzazione, dimensione e competenze. Nel corso dell’esercizio 2023 Cfi ha deliberato 12 nuovi interventi Small2Big portando a 26 il totale delle cooperative finanziate con un investimento complessivo di 9,16 milioni di euro.
La significativa crescita degli impieghi realizzata da Cfi in questi anni si è, ovviamente, accompagnata ad un parallelo incremento del numero delle società partecipate da Cfi alle quali, come esplicitamente previsto dalla legge marcora, la società garantisce un'azione di monitoraggio e accompagnamento costante e ricorrente. In particolare, nel corso del periodo in esame le società cooperative sostenute da Cfi con i propri interventi sono passate da 200 a 209 distribuite sull’intero territorio nazionale, il 65,5% al Nord, il 17% al Centro e il 17,5% al Sud e nelle isole.
Si tratta di un sistema cooperativo che esprimeva, sulla base dei dati relativi agli ultimi bilanci disponibili (31 dicembre 2023), una patrimonializzazione complessiva cresciuta nel corso dell'esercizio 2023 da 353,7 a 387,7 milioni di euro (+9,5%), un valore della produzione aggregato di 1.319 milioni di euro, in crescita rispetto all'esercizio precedente del 21,7%, e che assorbe ben 11.655 occupati (a fronte dei 10.618 dell'esercizio precedente, +10,2%).
Un sistema imprenditoriale nel suo complesso sano e solido, capace di buoni risultati sia sotto il profilo dei volumi di attività che della generazione di occupazione e che realizza attività ad alto impatto sociale, non solo per gli interventi di rigenerazione d'impresa garantiti dai Wbo, ma nel campo dei servizi sociali e sanitari, dell’inclusione lavorativa di soggetti fragili, della gestione di beni e aziende confiscate alla criminalità organizzata e reimmesse nei circuiti dell'economia legale. Un sistema di imprese che esprime non solo occupazione ed impatto sociale, ma è anche capace di generare una crescente redditività e, conseguentemente, una adeguata remunerazione degli investimenti effettuati.
- 14:47 - Agricoltura, Scaglia (Syngenta): "Impegnati nella ricerca per la conservabilità del suolo"
Milano, 5 dic. (Adnkronos) - “Da tempo siamo impegnati nella ricerca per migliorare la conservabilità del suolo, nell'ambito del progetto più ampio, che noi chiamiamo dell'agricoltura rigenerativa”. Così Massimo Scaglia, amministratore delegato di Syngenta Italia, in occasione dell’evento organizzato a Milano per il lancio di InterraScan, la tecnologia innovativa per conoscere e valorizzare i terreni agricoli, svoltosi nella Giornata mondiale del suolo alla presenza dell’assessore all’Ambiente e al Clima di Regione Lombardia, Giorgio Maione.
“È essenziale che l'impiego dei suoli sia efficace, ma sia anche volto al mantenimento delle qualità degli stessi - spiega Scaglia - pertanto, l'innovazione oggi è estremamente mirata a replicare e mantenere le qualità senza deteriorare la produzione e la qualità della produzione agricola”.
“Per noi è fondamentale combinare l'importanza della qualità della produzione a beneficio degli agricoltori, che sono il nostro patrimonio comune e la capacità di portare sempre soluzioni nuove che possano aiutare l'agricoltore a valorizzare la propria produzione, nel rispetto dell'ambiente e della salute. Un concetto che si sposa benissimo con l'importanza della giornata di oggi dedicata al suolo”, conclude l’amministratore delegato di Syngenta Italia.
- 14:46 - Governo: Iv, 'sui social le grandi hit bugia meloniane'
Roma, 5 dic. (Adnkronos) - In un post pubblicato sui social network, Italia Viva ha raccolto in sette card 'Le wrapped di Governo 2024', ovvero 'Tutte le nuove hit e i grandi classici meloniani' che gli italiani hanno ascoltato nei due anni di governo. E quindi: 'In Italia come in Europa, mai con la sinistra' (anche se 'Giorgia Meloni ha poi votato a favore della Commissione von der Leyen'); 'Non aumentiamo le tasse' (dopo che 'Il governo Meloni ha aumentato l’Iva sui pannolini, il latte in polvere per i bambini e i seggiolini. Ha aumentato le tasse sui prodotti igienici per le donne, per l’acquisto della prima casa, per il rientro dei cervelli e in agricoltura e… il canone Rai'); 'Noi pretendiamo che le accise sulla benzina vengano progressivamente abolite' (ma poi 'Meloni non ha rinnovato lo sconto sulle accise previsto dal governo Draghi'); 'Blocco navale subito' (ma 'L’unico blocco che vediamo è quello degli stipendi degli italiani'). Insomma, 'Anche quest’anno Meloni cambia musica l’anno prossimo', si legge nell’ultima card.
- 14:43 - Governo: Zan, 'si faccia chiarezza su legame con Fn, presentata interrogazione Ue'
Roma, 5 dic. (Adnkronos) - "L’inchiesta pubblicata dal quotidiano Domani rivela una fitta rete tra Pro Vita & Famiglia, l’estrema destra eversiva e alcuni esponenti della maggioranza di governo. Insieme ad alcuni colleghi della delegazione Pd al Parlamento europeo, ho presentato un’interrogazione alla Commissione europea per fare chiarezza sui rapporti finanziari tra l’onlus Pro Vita & Famiglia, Forza Nuova e il mondo dell’estrema destra, nonché sulla compatibilità dei finanziamenti dell’onlus con le regole in materia di trasparenza e lobbying a livello Ue". Lo dichiara Alessandro Zan, europarlamentare e responsabile diritti nella segreteria Pd.
"Chiediamo di verificare se le informazioni finanziarie dichiarate da Pro Vita & Famiglia all’UE siano conformi agli obblighi e criteri dettati dal Codice di Condotta del Registro di Trasparenza UE, che la onlus si è impegnata a rispettare. Inoltre - prosegue - va accertato se le informazioni fornite siano complete, aggiornate, accurate, non fuorvianti e pubbliche, e se quelle pertinenti ai rapporti con terzi siano pienamente conformi e trasparenti".
"Nel caso tutto questo fosse confermato, sarebbe inaccettabile che alcuni esponenti del governo, che hanno spalancato le porte di Palazzo Chigi a Pro Vita & Famiglia, intrattengano rapporti con organizzazioni eversive ed esponenti di estrema destra, già condannati per le loro azioni criminali. Il principio della trasparenza è imprescindibile e le istituzioni europee non possono tollerare opacità o connivenze", conclude.
- 14:40 - Quirinale: Mattarella riceve Presidente Slovenia
Roma, 5 dic. (Adnkronos) - Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Quirinale la Presidente della Repubblica di Slovenia, Nataša Pirc Musar, intrattenendola a colazione. Ne dà notizia un comunicato.