Il mondo FQ

Nasa e SpaceX: “Lavoreremo per capire cosa è successo al razzo cargo Falcon 9”

Il razzo avrebbe dovuto portare rifornimenti alla Stazione spaziale internazionale. I contatti con Falcon 9 sono andati persi 2 minuti e 19 secondi dopo il lancio. Si tratta della seconda spedizione verso la Iss non andata a buon fine. In aprile un cargo russo andato fuori controllo è precipitato
Nasa e SpaceX: “Lavoreremo per capire cosa è successo al razzo cargo Falcon 9”
Icona dei commenti Commenti

“Lavoreremo a stretto contatto con SpaceX per capire cosa è successo, risolvere il problema e tornare a volare”. Arriva in una nota dell’amministratore della Nasa Charles Bolden la posizione dell’Agenzia spaziale Usa dopo l’esplosione del razzo cargo Falcon 9 poco dopo il decollo da Cape Canaveral. Il razzo avrebbe dovuto portare rifornimenti alla Stazione spaziale internazionale. I contatti con Falcon 9 sono andati persi 2 minuti e 19 secondi dopo il lancio. 

Video thumbnail

Ieri il portavoce della Nasa, George Diller aveva confermato l’accaduto durante la diretta televisiva ma non aveva specificato la dinamica né la causa dell’esplosione. Si tratta della seconda spedizione verso la Iss non andata a buon fine. Un cargo russo andato fuori controllo è precipitato  e il rientro della nostra Samantha Cristoforetti e degli altri astronauti a bordo della Iss era stato rinviato. Lo scorso ottobre, un altro carico di rifornimenti era andato distrutto in un incidente durante il lancio.

Apparentemente la prima parte del volo di Falcon 9 è stata regolare, il problema si è verificato una volta che il cargo ha raggiunto la velocità supersonica. Sia Falcon 9 sia la capsula Dragon sono proprietà della società privata americana SpaceX di proprietà di Elon Musk, che lavora per la Nasa.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione