Il mondo FQ

Tareq Aziz, salma trafugata e poi recuperata. “Ora è in mano al governo”

Secondo Al Jazeera, il corpo del braccio destro di Saddam Hussein è stato preso la sera dell'11 giugno da un commando all'aeroporto di Bagdad. La notizia era stata confermata anche dalla figlia dell’ex ministro degli Esteri, informata dalla madre che si trovava nella capitale irachena
Tareq Aziz, salma trafugata e poi recuperata. “Ora è in mano al governo”
Icona dei commenti Commenti

Il corpo di Tareq Aziz, ex ministro degli esteri del regime di Saddam Hussein morto il 5 giugno, è ora in mano alle autorità irachene. Lo dice l’avvocato della famiglia, citato da Al Jazeera. “Il governo è stato abile a recuperare il corpo da alcuni uomini non identificati che l’avevano preso – spiega il legale – ma non sappiamo dove adesso sia il corpo e cosa accadrà dopo”.

Sempre l’emittente qatarina ha spiegato che la salma era stata trafugata all’aeroporto internazionale di Bagdad, in Iraq, la sera dell’11 giugno, poco prima di essere imbarcata su un volo diretto ad Amman per la sepoltura. Una fonte della Royal Jordanian Airlines aveva confermato ad al-Jazeera che l’aereo era decollato senza la salma a bordo. Notizia confermata anche dalla figlia dell’ex ministro degli Esteri, informata dalla madre che si trovava nella capitale irachena e che doveva imbarcarsi con la bara.

Secondo alcuni funzionari dello scalo, è stato un commando a prendere il corpo del braccio destro di Saddam Hussein. “Al gruppo armato era stato consentito di stare nell’aeroporto”, hanno dichiarato ad Al Jazeera.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione