Il mondo FQ

Test Invalsi sabotato dagli studenti di Agnese Landini, moglie di Renzi

Prova di italiano boicottata nella 2B dell'istituto superiore Balducci di Pontassieve, dove insegna la compagna del presidente del Consiglio. L'esame invalidato con disegnini e scarabocchi
Test Invalsi sabotato dagli studenti di Agnese Landini, moglie di Renzi
Icona dei commenti Commenti

“Disegnini e scarabocchi” degli studenti di Agnese Landini, moglie di Matteo Renzi, sulle prove Invalsi. E così l’esame viene invalidato. Gli alunni della 2B dell’istituto superiore Balducci di Pontassieve, dove la compagna del presidente del Consiglio insegna italiano, hanno deciso di sabotare l’esame martedì scorso. Un boicottaggio a cui il 12 maggio hanno aderito migliaia di ragazzi in tutta Italia che hanno deciso di consegnare in bianco, leggere un libro mentre somministravano le prove o non sono entrati in classe e hanno organizzato sit-in e manifestazioni di protesta.

Nell’istituto di Pontassieve, come riporta il Corriere della Sera, sui 20 test previsti ne sono saltati 7 “ma solo due a causa degli studenti”. Nella classe di Agnese Landini era saltata la prova di matematica, visto che il docente aveva deciso di scioperare. Il test di italiano, però poteva regolarmente svolgersi, ma i ragazzi hanno deciso di renderlo nullo.

“La prova non è valida”, ha spiegato il preside Giulio Mannucci, aggiungendo che gli studenti non l’hanno compilata “come si deve”. Ma l’Invalsi non è soltanto un controllo della preparazione degli alunni perché costituisce anche “una valutazione della qualità dell’insegnamento” del prof. Quindi il boicottaggio “va a colpire in qualche modo il docente“. Anche per questo al prossimo consiglio di classe del 3 giugno, dice il preside al Corriere, “proporrò dei provvedimenti contro” gli studenti. “Altrimenti – conclude – il sistema non si regge più in piedi”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione