Il mondo FQ

Italicum, Renzi firma il testo: “Dedicato a chi ci ha creduto quando eravamo pochi”

E' il messaggio con foto postato dal premier su Twitter. In mattinata il testo arriverà al Quirinale, per la firma di Sergio Mattarella: secondo fonti parlamentari, il capo dello Stato promulgherà la nuova legge elettorale perché i principali rilievi avanzati dalla Corte costituzionale sono stati rimossi
Italicum, Renzi firma il testo: “Dedicato a chi ci ha creduto quando eravamo pochi”
Icona dei commenti Commenti

Un messaggio su Twitter per suggellare la vittoria politica ottenuta con l’approvazione dell’Italicum. “Una firma importante. Dedicata a tutti a quelli che ci hanno creduto, quando eravamo in pochi a farlo”, cinguetta il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, pubblicando sul suo social network preferito la foto della firma da lui apposta in calce al testo della nuova legge elettorale.

 

Ora il testo che segna il definitivo superamento del Porcellum rimane in attesa di una seconda firma, la più importante: quella di Sergio Mattarella. Il presidente della Repubblica riceverà in mattinata il disegno di legge. Il testo sarà infatti trasmesso al Quirinale, come prevede la legge del 1988 che disciplina l’attività di governo e l’ordinamento della presidenza del Consiglio dei ministri. A questo punto, dopo i tempi tecnici per l’istruttoria degli uffici legislativi del Colle, il capo dello Stato promulgherà la nuova legge elettorale.

Un sì, spiegano fonti parlamentari, dettato dal fatto che i principali rilievi avanzati dalla Corte costituzionale sono stati rimossi dall’Italicum. Nel Porcellum mancava una soglia per far scattare il premio di maggioranza, nell’Italicum è stata fissata al 40%; nella precedente legge c’erano liste bloccate molto lunghe e la totale assenza di preferenze, mentre nell’Italicum ci sono liste corte e la possibilità di indicare fino a due preferenze.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione