Il mondo FQ

Comunicazione politica: Salmon boccia la narrazione di Renzi

Icona dei commenti Commenti

Enrico Letta ha trovato l’angolazione giusta. “Renzi sta raccontando un Paese che non esiste”, afferma su Twitter il guru francese dello storytelling politico. Un nuovo piccolo dispiacere per Matteo Renzi. Il ricercatore francese Christian Salmon (autore di numerosi saggi tra cui La politica nell’era dello storytelling) promuove Letta e dice che Renzi “sta raccontando un Paese che non esiste”.

Il riferimento di Salmon è alle frasi di Letta sulla comunicazione renziana che sembra agire “come il metadone”, ovvero un palliativo contro una crisi di astinenza, ma che non risolve il problema. E se gli italiani avevano un’astinenza di fiducia, il metadone potrebbe portare semplicemente in un vicolo cieco senza uscita. Ora non dite al premier Matteo Renzi che ha sulla scrivania il libro di Salmon (Qui un post di Nomfup – Filippo Sensi portavoce del premier-  su Instagram)

Libri #cosedilavoro

Una foto pubblicata da Nomfup (@nomfup) in data:

che il guru francese preferisce Enrico Letta che “serenamente” mette il tweet di Salmon tra i preferiti, senza retwittarlo e bullarsi di questo autorevole endorsement.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione