Gianni Dragoni spiega la Lega Coop ed il sistema economico che regge le cooperative tra di loro: “La Cpl Concordia è una delle 305 cooperative di costruzioni aderenti alla Lega, la centrale delle cooperative rosse. Undicicoop sono tra le prime 50 imprese nazionali di costruzioni. Tutte le imprese della Lega, secondo dati dell’università di Bologna, hanno un giro d’affari aggregato di 78,9 miliardi l’anno, come il terzo gruppo italiano, l’Enel.”. E aggiunge: “La Legacoop è il primo datore di lavoro in Italia, i dipendenti sono più del doppio di Fiat-Chrysler nel mondo. L’attività delle cooperative rosse vale il 2,5% del Pil, con l’indotto può raddoppiarefino al 5%. Il settore che pesa di più nella Lega sono le cooperative di consumo, la grande distribuzione, vale il 30% di tutti i ricavi, cioè 24 miliardi: è il primo gruppo in Italia. La Lega” – continua – “è anche nella finanza e assicurazioni, con Unipol, quotata in Borsa. Le coop possiedono circa il 51% di Unipol attraverso una finanziaria, Finsoe, della quale è socio anche la più grande banca americana, Jp Morgan, con l’1%”

Il Fatto Economico - Una selezione dei migliori articoli del Financial Times tradotti in italiano insieme al nostro inserto economico.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

Pensioni: sul ricalcolo contributivo un dibattito emotivo e disinformato

next
Articolo Successivo

Def, Renzi rinvia Cdm. Delrio: “Disaccordi nel governo? Siamo sereni”

next