Il mondo FQ

Erri De Luca, il governo italiano sottoscriva le parole di Hollande

Icona dei commenti Commenti
Il presidente francese Hollande ha deciso di far sentire la sua voce a sostegno dell’appello lanciato da centinaia di intellettuali francesi, e non solo, contro il processo che vede imputato lo scrittore Erri De Luca, accusato di essere un “cattivo maestro” che con le sue opinioni avrebbe innescato le azioni di sabotaggio contro la contestatissima costruzione della Torino Lione.
A denunciare De Luca è stata la società che ha in appalto i lavori e così i francesi hanno deciso di mobilitarsi e di chiedere ai responsabili di ritirare la denuncia.
Erri de Luca in Tribunale a Torino Portfolio LaPresse
Lo hanno fatto con grande determinazione anche per ricordare che la città che ha ospitato la grande manifestazione contro il terrorismo e per la libertà di espressione, non può tacere di fronte ad un processo che, persino al di là delle intenzioni dei magistrati, rischia di essere un processo all’articolo 21 della Costituzione.
Erri De Luca, da sempre, ha svolto il ruolo di coscienza critica, e non ha mai accettato di piegare il capo alle convenienze e alle opportunità politiche del momento.
Persino chi non la pensa come lui e non condivide tutte le sue opinioni ha il dovere di sottoscrivere gli appelli e di chiedere anche al governo italiano e a Matteo Renzi di condividere le parole di Hollande.
Chi davvero crede nei valori racchiusi nell’articolo 21 della Costituzione non può che contrastare i bavagli sempre, comunque, contro chiunque.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione