Il mondo FQ

Luca Ronconi, una confessione

Luca Ronconi, una confessione
Icona dei commenti Commenti

Ero giovanissimo quando Luca Ronconi mi offrì la possibilità di avere una parte ne I dialoghi delle carmelitane di J. Bernanos. Fu una esperienza formativa, illuminante per me, soprattutto per quella che poi sarebbe stata la mia carriera registica a teatro. Lo spettacolo durava oltre sei ore, tutte donne, ventuno mi sembra, e quattro uomini, tra cui il sottoscritto. Il mio personaggio moriva all’inizio del secondo atto dei tre previsti.

Essendo come detto molto giovane e vivace, appena uscito di scena, andavo nel mio camerino, mi struccavo, rimettevo gli abiti borghesi, andavo a mangiare, tornavo, mi ritruccavo, rimettevo il mio costume di scena, facendo attenzione che tutto ciò non fosse notato da nessuno, e rientravo in scena con la compagnia per prendere gli applausi. Quando poi la compagnia, dopo lo spettacolo, andava al ristorante, ed erano già le due del mattino, fingendo stanchezza, salutavo tutti ed ero finalmente pronto per andare in discoteca.

Tutto questo non l’ho mai raccontato a Luca, e mi dispiace, sono certo si sarebbe fatto una grande risata. Con lui scompare un innovatore, un grande pezzo della cultura del nostro Paese, ma la sua lezione rimane, continuerà ad evolversi attraverso il lavoro di tutti coloro che lo hanno conosciuto e che hanno collaborato con lui. Un grande abbraccio maestro, da un guitto.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione