Il mondo FQ

Bangladesh, affonda un traghetto: “Almeno 33 morti”

L'incidente avvenuto poco prima di mezzogiorno (ora locale) a seguito di uno scontro con una nave mercantile. Diversi superstiti sono stati recuperati, ma non si conosce il numero di dispersi. Tra le vittime una neonata
Bangladesh, affonda un traghetto: “Almeno 33 morti”
Icona dei commenti Commenti

Urta contro un mercantile e dopo l’impatto affonda nel delta del Gange in Bangladesh. C’erano almeno cento passeggeri a bordo del traghetto che si è inabissato sul fiume Padma, a 70 chilometri a nord dalla capitale Dhaka, dopo essersi scontrata per cause ancora da accertare con il cargo MV Mostafa. Sono almeno 33 morti – secondo il  The Daily Star – . Sull’imbarcazione viaggiavano 150-200 passeggeri. Circa 60 sono stati tratti in salvo. Non è chiaro quanti siano i dispersi. Tra le vittime c’è anche una neonata di 6 mesi.

I soccorsi sono al lavoro per recuperare i passeggeri. L’ispettore Zihad Mia, coordinatore delle attività di soccorso, ha dichiarato all’Associated Press che il battello si troverebbe a circa 6 metri di profondità, è uno dei fiumi più ampi dell’area del delta del Gange: “Non abbiamo ancora recuperato alcun cadavere – ha detto – e non abbiamo un quadro preciso di quanti passeggeri ci fossero sopra il traghetto, quando è affondato. Ma penso che siano sopravvissuti in molti”.

L’incidente è avvenuto poco prima di mezzogiorno ora locale. L’imbarcazione fornisce il collegamento tra i porti di Paturia e Daulatdia. Diversi superstiti sono stati recuperati, ma non si conosce il numero di dispersi. Tragedie del genere sono molto frequenti in Bangladesh, soprattutto a causa del sovraffollamento sulle imbarcazioni. L’ultimo grave incidente risale allo scorso agosto quando 120 persone sono morte dopo che il loro traghetto, che trasportava un carico di passeggeri tre volte superiore al consentito, si è capovolto sempre nel fiume Padma, uno dei principali nel Paese asiatico.

 

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione